itzh-CNzh-TWenfrdeeljaptrues

Festa della Madonna della Luce e Giganti - Mistretta

La Festa della Madonna della Luce di Mistretta che si svolge il 7 e l’8 settembre di ogni anno, è molto caratteristica e richiama fedeli e curiosi da ogni parte del comprensorio.

La Festa della Madonna della Luce di Mistretta

Durante le celebrazioni la statua della Madonna della Luce viene portata in processione per Mistretta scortata da una coppia di guerrieri giganti. Si tratta di due statue in vetroresina denominate Kronos (il Tempo), che impugna una spada sguainata, e Mithia (il Mito), che reca sulla mano destra spighe e fiori di campo. Le origini di queste due grandi figure è legata ad una leggenda che narra del ritrovamento di un’immagine sacra raffigurante la Madonna e, nei suoi pressi, di alcune ossa umane di notevoli dimensioni, che furono appunto attribuite a due giganti posti a guardia della Vergine. I più antichi “Gesanti” che si conoscono sono quelli oggi custoditi nella Chiesa del Purgatorio di Mistretta, la statua della Madonna della Luce invece si trova conservata nella chiesa adiacente al cimitero.
Il pomeriggio del 7 settembre, il pregevole simulacro della Vergine viene condotto in paese (acchianata) dove avviene l’incontro con i due giganti che poi l’affiancheranno lungo il percorso, facendole la guardia. La “Matr’a Luci”e i “Gesanti” si recano così sul piazzale della Chiesa Madre dove ballano per festeggiare l’arrivo della Vergine Maria.
Il giorno vero e proprio della Festa della Madonna della Luce per le vie di Mistretta si snoda la processione solenne. Il venerato simulacro della Madonna della Luce viene condotto assieme a Mithia e a Kronos lungo un tradizionale percorso, per poi fare ritorno presso la chiesa del cimitero. Le celebrazioni si concludono con un grande falò, che ripete il motivo della luce, e con il ballo finale dei Giganti nello spiazzale antistante il santuario.

© Riproduzione riservata

Programma 2018 Festa della Madonna della Luce di Mistretta

24 agosto/8 settembre
Quindicina in onore a Maria SS. della Luce
Ore 7,15 – Santuario Maria SS. dei Miracoli
S. Messa in onore a Maria Santissima della Luce

Venerdì 24 agosto
Ore 21,30 – Lungo le vie cittadine
Giganti di Notte

Domenica 26 agosto
Ore 19,00 – Lungo le vie cittadine
Concorso equestre “Mithia e Kronos”

Venerdì 7 settembre
“Acchianata” di Maria SS. della Luce
Ore 16,30
Sfilata del Complesso bandistico Città di Mistretta
Ore 18,00 – Santuario Maria SS. della Luce
Santa Messa nel Santuario di Maria SS. dei Miracoli. Al termine corteo verso il Santuario Maria SS. della Luce, dal quale si muoverà il venerato simulacro della Madonna scortato dai due Giganti Mithia e Kronos. All’arrivo in Chiesa Madre, dopo la funzione religiosa, spettacolare ballo finale dei Giganti
Ore 22,30
Spettacolo musicale - Kimolìa Street Band: spettacolo musicale itinerante lungo l'isola pedonale

Sabato 8 settembre
Solennità di Maria SS. della Luce
Ore 7,15
Santa Messa
Ore 8,00
Annuncio di festa con sparo di bombe a cannone
Ore 9,00
Sfilata ed esibizione del Complesso bandistico Città di Mistretta
Ore 9,30
Santa Messa
Ore 11,00
Santa Messa Solenne con Panegirico
Ore 12,00
"Ballo Ri Gisanti"
Ore 17,30
Santa Messa
Ore 18,15
Solenne processione del Venerato Simulacro di Maria SS. della Luce scortato dai Giganti lungo il tradizionale percorso processionale. Ritorno al Santuario con fiaccolata, spettacolo pirotecnico e al termine della Solenne benedizione, ballo finale dei Giganti alla luce del tradizionale falò
Ore 23,30 - Piazza San Felice
Spettacolo pirotecnico
Estrazione dei premi in palio della lotteria

 

  • Letto 2953 volte
  • Informazioni aggiuntive

    • Da: Venerdì, 07 Settembre 2018
    • A: Sabato, 08 Settembre 2018
    • Dove: Centro storico - Mistretta (ME)
    From:

    Visita la Sicilia

    Su VivaSicilia trovi tutte le informazioni utili per visitare l'isola più bella d'Europa, sia che il tuo viaggio duri settimane che pochi giorni. Trovi riferimenti utili per la tua vacanza in Sicilia, come ad esempio le attrazioni turistiche, i siti e i monumenti più importanti.

    Se non sai da dove cominciare, puoi visitare la sezione Vacanze in Sicilia: qui trovi delle guide utili e degli spunti per iniziare il tuo viaggio, tra bellissime spiagge, località, hotel dove dormire e ristoranti per degustare i piatti tipici siciliani. Mappa del Sito