itzh-CNzh-TWenfrdeeljaptrues

Castello di Mokarta - Salemi

  Il Castello di Mokarta sorgeva nell’omonima contrada che oggi si trova a pochi chilometri di distanza dalla città di Salemi. Si tratta di una zona collinare nell'alta valle del Fiume Grande, dove sono presenti due importanti zone archeologiche. Del Castello di Mokarta rimangono scarsi resti che rendono difficoltosa la lettura della costruzione. Tuttavia gli studiosi ipotizzano che l'edificio occupasse una superficie di circa 500 metri quadrati.
Nella contrada di Mokarta in età preistorica sorgeva un villaggio con necropoli, risalente al XIII secolo a.C.. In particolare la necropoli, con le sue decine e decine di tombe a grotticella scavate nella roccia, è stata portata alla luce sulla collinetta denominata “Cresta di Gallo”. Il villaggio sicano, con strutture abitative circolari, fu abbandonato all’improvviso nel X secolo a. C., probabilmente a causa dell’arrivo di un popolo invasore. L’area dell'insediamento distrutto verrà riedificata soltanto in epoca medievale, quando sul costone meridionale della collina sarà fondato il Castello di Mokarta.

Informazioni aggiuntive

  • Epoca: XI secolo
  • Ubicazione: Contrada Mokarta
  • Condizioni: Pochi ruderi
From:

Visita la Sicilia

Su VivaSicilia trovi tutte le informazioni utili per visitare l'isola più bella d'Europa, sia che il tuo viaggio duri settimane che pochi giorni. Trovi riferimenti utili per la tua vacanza in Sicilia, come ad esempio le attrazioni turistiche, i siti e i monumenti più importanti.

Se non sai da dove cominciare, puoi visitare la sezione Vacanze in Sicilia: qui trovi delle guide utili e degli spunti per iniziare il tuo viaggio, tra bellissime spiagge, località, hotel dove dormire e ristoranti per degustare i piatti tipici siciliani. Mappa del Sito

We use cookies to improve our website. By continuing to use this website, you are giving consent to cookies being used. More details…