itzh-CNzh-TWenfrdeeljaptrues

Cala Pozzolana di Ponente – Linosa

Cala Pozzolana di Ponente – Linosa Cala Pozzolana di Ponente

La spiaggia di Cala Pozzolona di Ponente di Linosa è di origine lavica e sorge sul versante occidentale dell’isola a breve distanza dal centro abitato di Linosa, da cui dista solo un chilometro. Possibilità di prendere a noleggio sdraio e ombrelloni.

Pozzolana di Linosa è la spiaggia più bella

Quella di Cala Pozzolana è una delle spiagge più frequentate di Linosa. Si trova incastonata in un’insenatura rocciosa delimitata a ovest da Punta Paranzello. E’ la prima spiaggia che s’incontra una volta sbarcati sull’isola. Si trova infatti nell’insenatura che ospita il molo per l’attracco dei traghetti provenienti da Porto Empedocle e Lampedusa. Nel molo è pure presente una comoda scaletta che facilità l’ingresso al mare. Il porto principale dell’isola è quello di Scalo Vecchio dove attraccano piccole imbarcazioni e yacht.
La spiaggia di Cala Pozzolana è costituita da sabbia di colore nero e le fa da cornice una parete di roccia levigata, a strapiombo sul mare che, quando è illuminata dal sole, si accende di colori che variano dal giallo ocra al marrone, dal rosso al nero. La pittoresca insenatura trova infatti alle pendici del Monte Nero, un vulcano inattivo che con la sua imponente mole si staglia nell’azzurro del cielo e le spettacolari pareti che si tuffano nel mare rendono questo tratto di costa un luogo particolarmente suggestivo.
La costa è frastagliata e rocciosa. Pozzolana è una spiaggia piccola e riservata, poco frequentata e piuttosto tranquilla, ideale per chi cerca un posto dove rilassarsi al mare e godere di un paesaggio incontaminato che specialmente al tramonto assume colori straordinari. Il fascino di questo litorale ha incantato anche la tartaruga Carretta carretta che, in tutta l’isola, ha scelto proprio questo piccolo angolo di paradiso per depositare le sue uova. Il mare è pulito e cristallino con sfumature che vanno dal turchese al blu cobalto. I fondali rocciosi sprofondano a breve distanza dalla riva e sono popolati di pesce. La spiaggia di Cala Pozzolana di Ponente non è da confondersi con quella di Cala Pozzolana di Levante che sorge sul versante meridionale.
Gli appassionati di immersioni subacquee e di snorkeling qui troveranno un vivace mondo sommerso. Il mare che circonda Linosa isola è popolare tra i sub per i suoi meravigliosi abissi che raggiungono profondità di 300 metri a breve distanza dalla costa. Quella di Cala Pozzolana è l’unica spiaggia di Linosa. Nelle vicinanze si trova un piccolo ristorante dove gustare dell’ottimo pesce. Altri ristoranti sono presenti nel centro abitato di Linosa nei pressi del quale vi è pure un camping.

Offerte Hotel Linosa
Dove dormire a Linosa

Booking.com

Linosa spiagge: escursione alle Berte

Linosa è un'isola di origine vulcanica che sorge nel bel mezzo del Mediterraneo. Con i suoi poco più di 5 chilometri quadrati di superficie si trova a metà strada tra Sicilia e Tunisia ed è per dimensione la seconda delle tre isole dell’arcipelago delle Pelagie. Dista più di 40 chilometri da Lampedusa, mentre oltre 160 sono i quelli che la separano dalle coste siciliane.
Il paese di Linosa con le sue tipiche case bianche dal tetto piano, è raggiungibile dal porticciolo a piedi. Per girare l’isola in tutta libertà, è consigliabile il noleggio di scooter e biciclette. Nei pressi di Scalo Vecchio si trova un centro fornito di mezzi a due ruote dove è possibile prenotare anche un’escursione in barca al tramonto per ammirare da vicino le Berte. Linosa infatti è conosciuta come l’isola delle Berte maggiori che scelgono di planare in questo paradiso incontaminato tra la fine di febbraio e marzo, rimanendovi fino ai primi giorni di novembre. Questi uccelli dal caratteristico verso simile al pianto di un bambino, che alcuni dicono sarebbe il famoso canto delle sirene, trascorrono gran parte della loro vita in mare, e ritornano sulla terraferma solo per riprodursi. Grotte, scogliere, cavità profonde, sono i luoghi prediletti dalle berte per nidificare. La scogliera nei pressi di Cala Mannarazza, nella parte settentrionale dell’isola di Linosa è uno di questi.

Spiagge di Linosa e Lampedusa

• SPIAGGIA CALA POZZOLANA DI PONENTE
• SPIAGGIA CALA POZZOLANA DI LEVANTE
SPIAGGIA DELLA GUITGIA
• CALA CROCE
• CALA PORTU ’NTONI
• CALA MADONNA
• CALA GRECA
CALA GALERA
SPIAGGIA DEI CONIGLI
• CALA CALANDRA
MARE MORTO
• CALA CRETA
• CALA PISANA
• CALA UCCELLO
CALA FRANCESE
• CALA FIATO PERDUTO
• CALA MALUK

 

© Riproduzione riservata

Informazioni aggiuntive

  • Ubicazione: Cala Pozzolona di Ponente
  • Tipo: Spiaggia sabbia nera

Visita la Sicilia

Su VivaSicilia trovi tutte le informazioni utili per visitare l'isola più bella d'Europa, sia che il tuo viaggio duri settimane che pochi giorni. Trovi riferimenti utili per la tua vacanza in Sicilia, come ad esempio le attrazioni turistiche, i siti e i monumenti più importanti.

Se non sai da dove cominciare, puoi visitare la sezione Vacanze in Sicilia: qui trovi delle guide utili e degli spunti per iniziare il tuo viaggio, tra bellissime spiagge, località, hotel dove dormire e ristoranti per degustare i piatti tipici siciliani. Mappa del Sito