itzh-CNzh-TWenfrdeeljaptrues

Cala Sidoti - Ustica

Cala Sidoti - Ustica Cala Sidoti

La spiaggia di Cala Sidoti si trova sul versante occidentale dell'isola di Ustica nel tratto di costa ricadente all’interno di un’area naturale protetta. E’ una piccola insenatura con ciottoli e i fondali del mare bassi in prossimità della riva.

Cala Sidoti Ustica

Tra le calette più belle di Ustica Cala Sidoti racchiude un angolo di paradiso baciato dal sole e lambito da acque pulite e cristalline. La piccola insenatura custodisce infatti una spiaggetta molto pittoresca di ciottoli scuri, circondata da scogli e da grandi pietre piatte dalle quali tuffarsi nelle acque azzurre del mare. I fondali bassi in prossimità della riva rendono la spiaggia perfetta anche per i bambini. Cala Sidoti sorge sul versante occidentale di Ustica lungo il tratto di costa compreso tra Punta di Megna a nord e Punta dello Spalmatore a sud, interessato dalla riserva naturale di Ustica. In particolare, Cala Sidoti ricade nella zona A della riserva integrale di Ustica ed è una delle due calette dell’area protetta dove è consentita la balneazione. L’altra insenatura sorge alle pendici di Punta dello Spalmatore, conosciuta per la sua antica torre d’avvistamento, e prende il nome di Caletta dello Spalmatore o dell’Acquario. E’ questa un’altra delle spiagge per bambini ad Ustica. La costa di Spalmatore si caratterizza per la presenza di rocce e scogli bagnati da un mare azzurrissimo. Cala Sidoti si trova incastonata ai piedi di un’alta falesia formatasi dall’esplosione di ceneri, lapilli e blocchi di lava. Nei suoi pressi vi è una parte di costa con scogli piatti sui quali distendersi al sole. Il mare è spettacolare e le acque calme e trasparenti danno vita ad una sorta di piscina naturale nella quale si scorge una gran varietà di pesci nuotare. A Ustica migliori spiagge se ne contano di diverse.

Offerte Hotel Ustica
Dove dormire a Ustica

Booking.com

Ustica spiagge Cala Sidoti e dintorni

Tra coste frastagliate, calette, grotte, insenature selvagge e piscine naturali Ustica è una sorpresa continua. Con i suoi poco più di 8 chilometri quadrati di superficie e una circonferenza di 12 chilometri Ustica è un’isola davvero piccola. Per questo se ne consiglia il periplo via mare. Un’escursione di Ustica in barca è un’esperienza che regala un’emozione unica. Il vero oro dell’isola è il suo mare pulitissimo e il meraviglioso patrimonio di flora e di fauna, dalle mille varietà cromatiche, che si cela nel mondo sommerso dei suoi fondali. La costa propone calette balneabili e zone rocciose e impervie. La mappa spiagge di Ustica ne comprende alcune molto caratteristiche. Nei pressi di Punta Cavazzi, sulla quale si erge il faro, si potrà fare il bagno presso uno specchio d'acqua racchiuso da scogli raggiungibile tramite un sentiero che attraversa la scogliera. Nelle vicinanze si trova anche una piccola insenatura a forma di anfiteatro particolarmente indicata per lo snorkeling. Chi viene in vacanza a Ustica non può dimenticare di mettere in valigia maschera, boccaglio e pinne per immergersi nei spettacolari fondali dell’isola. Tra i più belli si annoverano quelli che circondano il leggendario scoglio del Medico che si trova nelle acque antistanti Punta di Megna ed è un piccolo isolotto in mezzo al mare divenuto meta di molti appassionati di immersioni subacquee.

Ustica spiagge Cala Sidoti e dintorni

• CALA SIDOTI
• SCOGLI PIATTI
• CALA DELLO SPALMATORE
• CALETTA DELL’ACQUARIO
• CALA DEL PATRICUONO
• SCOGLITTI
• CALA SAN PAOLO
• CALA SANTA MARIA
• CORRUGGIO

© Riproduzione riservata

Informazioni aggiuntive

  • Ubicazione: Cala Sidoti
  • Tipo: Ciottoli

Visita la Sicilia

Su VivaSicilia trovi tutte le informazioni utili per visitare l'isola più bella d'Europa, sia che il tuo viaggio duri settimane che pochi giorni. Trovi riferimenti utili per la tua vacanza in Sicilia, come ad esempio le attrazioni turistiche, i siti e i monumenti più importanti.

Se non sai da dove cominciare, puoi visitare la sezione Vacanze in Sicilia: qui trovi delle guide utili e degli spunti per iniziare il tuo viaggio, tra bellissime spiagge, località, hotel dove dormire e ristoranti per degustare i piatti tipici siciliani. Mappa del Sito