itzh-CNzh-TWenfrdeeljaptrues

Capo Calavà – Gioiosa Marea

Capo Calavà – Gioiosa Marea Capo Calavà

La spiaggia di Calavà è tra le più belle e conosciute di Gioiosa Marea. Si trova nel tratto di costa compreso tra il Capo Skino e il Capo Calavà, dal quale la spiaggia prende il nome, dove il mare guarda le isole Eolie all’orizzonte.

Capo Calavà Spiaggia

 La spiaggia di Capo Calavà è una piccola baia di ghiaia e ciottoli, occupata in gran parte dalle attrezzature di alcuni villaggi turistici e lambita dal mare cristallino di un azzurro molto intenso. Da tutto il litorale è possibile godere di paesaggi spettacolari. La costa è un susseguirsi di piccole baie, calette e rientranze piuttosto riparate e poco frequentate. Lo scenario attorno la spiaggia è incantevole, con il vicino Capo Calavà che si erge per oltre 130 metri di altezza e con le sue pareti verticali si tuffa nel mare, dando forma a diverse grotte. A Capo Calavà spiaggia è fornita di docce, si possono noleggiare sdraio ed ombrelloni o starsene tranquilli nel tratto di arenile libero. Le acque si rendono profonde a pochi metri dalla battigia. Nelle giornate calde estive raggiungono temperature gradevoli che consentono di godere a lungo del mare. I fondali si caratterizzano per la presenza di pietre e sassi e rocce dalle quali tuffarsi. Il mare di Capo Calavà costituisce un paradiso per gli amanti della vela e del windsurf e per chi è appassionato di snorkeling e desidera perlustrarne gli splendidi fondali. Da Capo Calavà si effettuano escursioni sotto costa via mare parecchio suggestive e si ci può spingere sino alle Isole Eolie.

Offerta Hotel Capo Calavà
Hotel Gioiosa Marea

Booking.com

Capo Calavà come arrivare

Nelle vicinanze di Capo Calavà Gioiosa Marea sorgono numerose strutture ricettive, tra hotel, villaggi e bed and breakfast che offrono l’opportunità di trascorrere piacevole vacanze al mare. La spiaggia Calavà è raggiungibile dalla strada statale 113 che corre lungo la costa settentrionale della Sicilia. Basterà seguire le indicazioni che conducono ad un sentiero immerso nella macchia mediterranea. La spiaggia Calavà di Gioiosa Marea è tra quelle più conosciute. Spiagge attrezzate di Gioiosa sono anche la spiaggia del Bue antistante il centro abitato che continua a ovest nella spiaggia Zappardino, al confine con Piraino. Nelle vicinanze di Capo Calavà, nel tratto di costa che si prolunga sino a Marina di Patti, si trova la spiaggia sabbiosa di San Giorgio, il piccolo borgo marinaro che conserva i ruderi di un’antica tonnara tra le più importanti della Sicilia. Il litorale compreso tra Capo d'Orlando e di Capo Calavà e che da qui si spinge sino a Tindari, prende il nome di Costa Saracena e le spiagge si alternano a incantevoli calette, insenature e alte scogliere che si affacciano sulle isole Eolie.

Spiagge Gioiosa Marea

• SPIAGGIA CAPO CALAVÀ
SAN GIORGIO
• SPIAGGIA DEL BUE GIOIOSA MAREA
SPIAGGIA GIOIOSA MAREA
• SPIAGGIA ZAPPARDINO
• COSTA SARACENA SPIAGGE

© Riproduzione riservata

Informazioni aggiuntive

  • Ubicazione: Capo Calavà
  • Tipo: Ghiaia e ciottoli
From:

Visita la Sicilia

Su VivaSicilia trovi tutte le informazioni utili per visitare l'isola più bella d'Europa, sia che il tuo viaggio duri settimane che pochi giorni. Trovi riferimenti utili per la tua vacanza in Sicilia, come ad esempio le attrazioni turistiche, i siti e i monumenti più importanti.

Se non sai da dove cominciare, puoi visitare la sezione Vacanze in Sicilia: qui trovi delle guide utili e degli spunti per iniziare il tuo viaggio, tra bellissime spiagge, località, hotel dove dormire e ristoranti per degustare i piatti tipici siciliani. Mappa del Sito