itzh-CNzh-TWenfrdeeljaptrues

Capo San Marco - Sciacca

Capo San Marco - Sciacca Spiaggia di Capo San Marco

A Capo San Marco si trova la spiaggia di Sciacca più frequentata. E’ infatti la più bella tra le spiagge di Sciacca, e nel periodo estivo si popola di residenti e turisti che giungono in visita in città. La Spiaggia di Capo San Marco di Sciacca è distante circa 8 km chilometri dal centro storico della cittadina agrigentina.

Spiagge di Sciacca: Capo San Marco

A Sciacca le spiagge si caratterizzano per il mare limpido e cristallino. La spiaggia di Capo San Marco è una distesa di sabbia piuttosto ampia in parte attrezzata con stabilimenti balneari con servizi, bar, sdraio ed ombrelloni. Il mare di questo tratto di costa si caratterizza per i fondali sabbiosi e bassi in prossimità della battigia e la temperatura dell’acqua piuttosto fredda. Possibilità di parcheggio in zona. Il paesaggio di Capo San Marco di Sciacca è tra i più suggestivi del litorale e sulla spiaggia capita anche scorgere le uova depositate dalle tartarughe marine. Al largo della costa di Sciacca spiagge si trova l’Isola Ferdinandea. Si tratta dei resti di un apparato vulcanico emerso a seguito dell'eruzione sottomarina di un vulcano. Era il mese di giugno del 1831. Il primo a mettere piede sull’isola fu l’ammiraglio britannico James Graham ed il banco sottomarino su cui sorge il vulcano che diede origine all'isola Ferdinandea fu così chiamato “Banco di Graham”. L’isola Ferdinandea si trova nel Canale di Sicilia, nel tratto di mare che separa Sciacca da Pantelleria, nel quale sono presenti numerosi vulcani sottomarini.
Sul litorale, in prossimità delle spiagge di Sciacca sorgono numerosi hotel e strutture ricettive di ogni tipo che accolgono turisti ogni mese dell’anno. La cittadina è infatti una località turistica tra le più ricercate della Sicilia sia per i suoi monumenti, che per le spiagge e la sua comoda posizione geografica che consente di fare vista ai siti archeologici più belli della Sicilia Occidentale. Sciacca si trova infatti a breve distanza dalle rovine di Selinunte, Eraclea Minoa e dalla Valle dei Templi di Agrigento.

Offerte Hotel Capo San Marco
Prenota Hotel Sciacca

Booking.com

Mare Sciacca: le spiagge più belle

La spiaggia di Capo San Marco si trova sulla costa di ponente di Sciacca e confina a est con Capo San Marco, dove sorge un’interessante area naturalistica ed un bel faro. Da quassù si gode un magnifico panorama che spazia sul mare e la costa circostante. Il Capo San Marco è conosciuto anche per l’antica Torre del Tradimento a pianta circolare che sorge in cima al promontorio e un tempo era posta a difesa del territorio dalle invasioni dei pirati. Il mare a Sciacca è azzurro e limpido e con le sue numerose spiagge regala scorci incantevoli. Ai piedi di Capo San Marco si trova la spiaggia Renella e la costa è frastagliata e rocciosa. A Sciacca spiagge attrezzate ve ne sono diverse. Andando da Capo San Marco verso il porto Sciacca gli arenili di sabbia si alternano a calette e scogli. Molto belle e frequentate sono la spiaggia Tonnara Sciacca, a breve distanza dal porto, e la spiaggia Sovareto, adagiata in una piccola baia e prossima alla spiaggia di Torre del Barone. Più avanti s’incontrano la spiaggia Lumia, Timpi Russi e la spiaggia San Giorgio. Dalla parte opposta della costa sciacchitana si potrà fare il bagno presso la spiaggia Maragani che si estende sino alla foce del fiume Carboj, al confine con il territorio di Menfi.

Le spiagge di Sciacca

• SPIAGGIA CAPO SAN MARCO
• CAPO SAN MARCO
• SPIAGGIA RENELLA
• SPIAGGIA DEI CORALLI
• SPIAGGIA FOGGIA
• SPIAGGIA TONNARA SCIACCA
• LIDO SALUS
• SPIAGGIA SOVARETO
• SPIAGGIA TORRE BARONE
• SPIAGGIA LUMIA
• TIMPI RUSSI
• SPIAGGIA SAN GIORGIO
• SPIAGGA MARAGANI

© Riproduzione riservata

Informazioni aggiuntive

  • Ubicazione: Capo San Marco
  • Tipo: Sabbia
From:

Visita la Sicilia

Su VivaSicilia trovi tutte le informazioni utili per visitare l'isola più bella d'Europa, sia che il tuo viaggio duri settimane che pochi giorni. Trovi riferimenti utili per la tua vacanza in Sicilia, come ad esempio le attrazioni turistiche, i siti e i monumenti più importanti.

Se non sai da dove cominciare, puoi visitare la sezione Vacanze in Sicilia: qui trovi delle guide utili e degli spunti per iniziare il tuo viaggio, tra bellissime spiagge, località, hotel dove dormire e ristoranti per degustare i piatti tipici siciliani. Mappa del Sito