itzh-CNzh-TWenfrdeeljaptrues

Spiagge in Sicilia: Le migliori spiagge siciliane dove godersi la vacanza al mare

Punta Bianca - Agrigento

 Punta Bianca di Agrigento si trova ai piedi di Monte Grande, a due passi dalla spiaggia Zingarello, lungo il tratto di costa compresa tra la città dei templi e Palma di Montechiaro, dove è un susseguirsi di alte scogliere, piccole insenature e balze rocciose. E’ una delle spiagge di Agrigento più belle e non ha nulla da invidiare alla vicina Scala dei Turchi.

Punta Bianca Agrigento: la spiaggia più bella

 Tra le spiagge di Agrigento Punta Bianca si distingue per essere un vero e proprio paradiso tropicale per i colori e le atmosfere da sogno che regala ai tanti bagnanti che nelle giornate calde la scelgono per tuffarsi nelle sue meravigliose acque o per prendere il sole e distendersi in uno dei suoi ampi gradini. Chi è alla ricerca ad Agrigento di spiagge bianche ne rimarrà incantato. E’ infatti costituita da una parete di marna di colore bianco, erosa dall’azione dell’acqua e dei venti che si tuffa nelle acque cristalline del mare, che assumono sfumature di colore verde-azzurro che la rendono la spiaggia più bella dell’agrigentino. Le fanno da contorno piccole calette di sabbia lambite da acque trasparenti e limpide. Nel bianco accecante della marna risaltano i ruderi di un’antica casa dei doganieri, poco più in alto tra il verde di un’altura si scorge un bunker della seconda guerra mondiale. Resti di un recente passato che rendono ancor più suggestivo il panorama che si caratterizza per la gamma infinita di tonalità del paesaggio, che variano dal rosso della collina al dorato della sabbia, dal verde della vegetazione al bianco della marna e dall’azzurro al blu cobalto del mare.
Punta Bianca in Sicilia è un luogo immerso in un ambiente selvaggio ed incontaminato e il suo mare è una piscina  naturale dove le acque invogliano a tuffarsi più volte. Non è una spiaggia particolarmente affollata poiché per raggiungerla bisognerà camminare a piedi per un bel tratto scosceso che, al ritorno, si trasforma in salita. Nelle vicinanze si trovano pochi punti di ristoro e occorre portarsi da casa cibo e bevande.

Scopri Hotel Punta Bianca Sicilia
Prenota senza Anticipo

Booking.com

Punta Bianca Agrigento come arrivare

Come arrivare a Punta Bianca? La spiaggia di Punta Bianca si raggiunge a piedi da un sentiero che si immerge nella macchia mediterranea.  Basterà prendere la statale 115 che attraversa questo tratto di costa e seguire le indicazioni per Punta Bianca. La strada, che per un lungo tratto non è asfaltata, condurrà presso un parcheggio dove poter tranquillamente lasciare l’auto. Da qui si proseguirà a piedi verso la meta. Il percorso verso la spiaggia sarà sotto il sole, per questo è consigliabile recarsi a Punta Bianca la mattina presto.

Spiagge di Agrigento

• PUNTA BIANCA SICILIA
SPIAGGIA SAN LEONE
• SPIAGGIA ZINGARELLO AGRIGENTO
SPIAGGIA CAPO BIANCO ERACLEA MINOA
SCALA DEI TURCHI
LIDO ROSSELLO
SPIAGGIA MARINELLA PORTO EMPEDOCLE
• SPIAGGIA GELONARDO
• SPIAGGIA TORRE SALSA

© Riproduzione riservata

Informazioni aggiuntive

  • Ubicazione: Vallone di Monte Grande
  • Tipo: Sperone di marna
From:

Visita la Sicilia

Su VivaSicilia trovi tutte le informazioni utili per visitare l'isola più bella d'Europa, sia che il tuo viaggio duri settimane che pochi giorni. Trovi riferimenti utili per la tua vacanza in Sicilia, come ad esempio le attrazioni turistiche, i siti e i monumenti più importanti.

Se non sai da dove cominciare, puoi visitare la sezione Vacanze in Sicilia: qui trovi delle guide utili e degli spunti per iniziare il tuo viaggio, tra bellissime spiagge, località, hotel dove dormire e ristoranti per degustare i piatti tipici siciliani. Mappa del Sito

Utilizziamo Cookie solo per migliorare l'esperienza di navigazione sul sito. More details…