itzh-CNzh-TWenfrdeeljaptrues

Spiaggia di Portopalo di Capo Passero

Spiaggia di Portopalo di Capo Passero Spiaggia di Portopalo di Capopassero

Quella di Scalo Mandrie è la spiaggia principale di Portopalo di Capo Passero, raggiungibile a piedi dal centro abitato. Sorge nel tratto di costa nei pressi dell’Isola di Capo Passero, nell’'estrema punta sud-orientale della Sicilia. Grazie alle sue numerose attrattive il paese di Portopalo è meta di tantissimi di turisti che, soprattutto in estate, giungono sin qui richiamati dalle bellezze naturali, dal mare e dal sole. Possibilità di parcheggio.

Scalo Mandrie Portopalo di Capo Passero Sicilia

La spiaggia di Scalo Mandrie Portopalo di Capo Passero Sicilia si trova alla fine del corso principale del paese, nei pressi della Piazza Terrazza dei due mari. E’ una spiaggia piccola e appartata, frequentata soprattutto dalla gente del posto, per la sua vicinanza al centro abitato. La spiaggia è costituita da sabbia ed è lambita dal mare è limpido e cristallino. Il fondale sprofonda a breve distanza dalla riva. Dalle acque antistanti la spiaggia  affiora lo scoglio Maltese in corrispondenza del quale si trova una cavità sommersa che prende il nome di Grotta Enfasi. Da qui in poi, andando verso nord, la costa infatti appare frastagliata e rocciosa ed è chiusa all’estremità dalla fabbrica dell’antica tonnara. Il litorale si caratterizza anche per la presenza del Castello Tafuri, visibile in tutta la sua bellezza dalla spiaggia di Scalo Mandrie. Dalla parte opposta invece si può ammirare l’Isola di Capo Passero con il forte e il faro che si trova a due passi dalla spiaggia. L’isola di Capo Passero è un piccolo angolo di paradiso, punteggiato da macchia mediterranea e circondato dal mare azzurrissimo con i fondali ricchi di flora e fauna. Nel passato era unita alla terraferma da un istmo sabbioso. La si raggiunge a piedi, soprattutto in presenza di bassa marea, oppure con le barche che tutto il giorno fanno la spola tra l’isola e la terraferma. E’ consigliabile anche fare un’escursione in barca attorno all’isola. Da scoprire ci sono diverse grotte marine, tra cui quelle che prendono il nome di Grotte del Polipo, al cui interno si può ammirare uno spettacolare gioco di luci generato dai riflessi del mare sulle pareti.
A Scalo Mandrie la spiaggia è libera e piuttosto tranquilla e viene scelta anche dalle famiglie con bambini. Si trova a ridosso di una terrazza sul mare, una zona arredata con spazi verdi e panchine nella quale si trovano bar e ristoranti.

Offerte Hotel Isola Capo Passero
Hotel Spiaggia Portopalo Capo Passero

Booking.com

Portopalo di Capo Passero spiagge attrezzate

Per i bagnanti che anche al mare non rinunciano alle comodità e cercano a Portopalo Capo Passero spiagge attrezzate, presso la spiaggia delle Correnti troveranno strutture balneari dove prendere a noleggio lettini e ombrelloni che propongono anche il servizio bar-ristorante. Altri lidi si trovano sulla spiaggia Carratois, la distesa di sabbia dorata che si trova a ridosso di Punta Rio.
Dalla spiaggia di Scalo Mandrie, andando verso nord tramite la strada provinciale 84, dopo aver superato la tonnara di Portopalo, si raggiunge il territorio di Pachino e la spiaggia di Lido Morghella che ricade nella riserva naturale orientata Pantani della Sicilia Sud-Orientale.

Spiagge vicino Capo Passero

• SCALO MANDRIA
• ISOLA DI CAPO PASSERO
SPIAGGIA ISOLA DELLE CORRENTI
• PUNTA RIO
• SPIAGGIA CARRATOIS
• LIDO MORGHELLA

© Riproduzione riservata

Informazioni aggiuntive

  • Ubicazione: Scalo Mandria
  • Tipo: Sabbia

Visita la Sicilia

Su VivaSicilia trovi tutte le informazioni utili per visitare l'isola più bella d'Europa, sia che il tuo viaggio duri settimane che pochi giorni. Trovi riferimenti utili per la tua vacanza in Sicilia, come ad esempio le attrazioni turistiche, i siti e i monumenti più importanti.

Se non sai da dove cominciare, puoi visitare la sezione Vacanze in Sicilia: qui trovi delle guide utili e degli spunti per iniziare il tuo viaggio, tra bellissime spiagge, località, hotel dove dormire e ristoranti per degustare i piatti tipici siciliani. Mappa del Sito