itzh-CNzh-TWenfrdeeljaptrues

Spiaggia di Torre Salsa - Siculiana

Spiaggia di Torre Salsa - Siculiana La spiaggia della Riserva Naturale Torre Salsa

La spiaggia di Torre Salsa di Siculiana fa parte dell'omonima Riserva naturale che si estende lungo la costa per circa 6 km, dalla zona a ridosso di Monte Stella sino ai resti dell’antica torre di avvistamento. E’ una delle spiagge più ricercate della costa Sud Occidentale della Sicilia, molto apprezzata per la sua  bellezza selvaggia. La spiaggia in alcuni tratti è frequentata dai naturisti.

Spiagge della Sicilia Sud Occidentale: Torre Salsa Agrigento

Chi si trova in vacanza ad Agrigento non deve assolutamente mancare di fare visita alla Riserva naturale di Torre Salsa e alle sue spiagge, che in questo tratto di costa sono davvero spettacolari. Si allungano per diversi chilometri tra falesie e dune di sabbia e si trovano inserite in un contesto naturale molto variegato, che con la sua straordinaria bellezza incanta turisti e bagnanti.
La spiaggia di Torre Salsa Sicilia riassume in maniera emblematica tutta la bellezza della costa Sud Occidentale. In alcuni tratti le fanno da sfondo falesie di gesso che svettano sull’azzurro del mare e sull’arenile di sabbia finissima. Le acque sono limpidissime, i fondali rigogliosi di flora e ricchi di fauna. Le falesie di gesso si alternano a candide marne calcaree e a spiagge di sabbia dorata intervallate da dune scolpite dal vento e punteggiate di verde. Qua e là si scorgono il giglio marino, lo sparto pungente ed altre piante tipiche della vegetazione mediterranea. In cima ad un promontorio d’argilla si intravedono i ruderi dell’antica torre che un tempo difendeva la costa dalle incursioni saracene. La spiaggia di Torre Salsa e la natura selvaggia in cui si trova inserita, sono molto gradite anche dalle tartarughe Caretta Caretta che preferiscono questo arenile per depositare le uova. Torre Salsa è un angolo di paradiso, una vera e propria oasi di relax. La spiaggia ideale per trascorrere una giornata a contatto con la natura e in assoluta tranquillità. Torre Salsa Agrigento è una delle spiagge nudisti in Sicilia.

Hotel Spiaggia Torre Salsa
Dove dormire a Siculiana

Booking.com

Spiaggia Torre Salsa come arrivare

L’accesso alla spiaggia avviene dai sentieri della riserva raggiungibili dagli ingressi Pantano, Eremita e Cannicella, a cui si arriva percorrendo la strada provinciale 87 e la statale 115. L’ingresso Cannicella consente di avvicinarsi alla spiaggia dall’alto e di godere di un bellissimo panorama. Più comodo è l’ingresso che avviene dalla trazzera del Pantano. In zona si trovano un parcheggio e un’area di sosta per camper. Il paesaggio attorno, con i suoi terrazzi naturali solcati dalle acque dei torrenti e le creste delle alture vicine, regala scorci stupendi. Ricco di fascino è il tratto di costa nel quale si trova la spiaggia Cannicella, nei pressi della foce dell’omonimo torrente. La spiaggia di Torre Salsa confina a est con la lunga distesa di sabbia di Siculiana Marina e a ovest con la spiaggia di Montallegro che prende il nome di Bovo Marina.

Spiagge di Siculiana e dintorni

• SPIAGGIA TORRE SALSA
• SPIAGGIA CANNICELLA
LIDO SICULIANA MARINA
GIALLONARDO SICULIANA
• BOVO MARINA

© Riproduzione riservata

Informazioni aggiuntive

  • Ubicazione: Riserva Naturale Orientata Torre Salsa
  • Tipo: Sabbia
From:

Visita la Sicilia

Su VivaSicilia trovi tutte le informazioni utili per visitare l'isola più bella d'Europa, sia che il tuo viaggio duri settimane che pochi giorni. Trovi riferimenti utili per la tua vacanza in Sicilia, come ad esempio le attrazioni turistiche, i siti e i monumenti più importanti.

Se non sai da dove cominciare, puoi visitare la sezione Vacanze in Sicilia: qui trovi delle guide utili e degli spunti per iniziare il tuo viaggio, tra bellissime spiagge, località, hotel dove dormire e ristoranti per degustare i piatti tipici siciliani. Mappa del Sito