Sarde a Beccafico

Le sarde a beccafico prendono il nome da un uccello che si nutre di fichi, un tempo apprezzato dalla aristocrazia siciliana perché molto gustoso. I beccafichi, che si caratterizzavano per il loro aspetto piuttosto grasso, costituivano però un alimento di lusso che il popolo non poteva permettersi. Pertanto si pensò di sostituire i beccafichi con le sarde e, il ripieno “naturale” degli uccelli, con una farcia più semplice, fatta di mollica di pane.

Ricetta Sarde a beccafico

Le sarde a beccafico costituiscono un piatto semplice, facile da preparare, che prevede l’utilizzo di pochi ingredienti. Il ripieno della versione palermitana di questo tipico piatto ad esempio prevede l’utilizzo della mollica tostata alla quale si aggiungono i pinoli e la passolina (particolare uva passa locale), mentre invece nel catanese si è soliti aggiungere al ripieno anche dei pezzetti di caciocavallo fresco. E se nel capoluogo siciliano si avvolgono le sarde a beccafico come degli involtini, a Catania si dispongono una sopra all’altra a coppia, per poi friggerle nell’olio dopo averle passate nella farina e nell’uovo sbattuto. Due varianti di un piatto particolarmente gustoso e popolare.

© Riproduzione riservata




_________________________________

Preparazione Sarde a beccafico

Pulire le sarde Cell Phone Number Trace , aprirle a metà dalla parte del ventre, togliere testa e lisca centrale e lavarle. In una padella tostare il pangrattato, fargli assumere un colore dorato, scenderlo dal fuoco e aggiungere un filo d’olio. Versare il composto in una scodella, aggiungere la passolina, i pinoli, il prezzemolo tritato, il caciocavallo grattugiato, il sale e il pepe. Mescolare per amalgamare bene gli ingredienti. Adagiare un poco del ripieno sulle sarde aperte e arrotolarle come degli involtini. Disporle su una teglia oleata una accanto all’altra con la coda verso l’alto e, tra una sarda e l’altra, inserire una foglia di alloro e qualche scorza di limone o di arancia. Spolverare le sarde con il restante pangrattato e innaffiare con un filo d’olio e del succo di limone o di arancia. Mettere al forno per 20 minuti circa.

_________________________________

Ingredienti:

per 4 persone
– 700 gr di sarde
– 100 gr di passolina
– 100 gr di pinoli
– 200 gr di pangrattato
– 100 gr di caciocavallo
– Foglie di alloro
– 1 ciuffo di prezzemolo
– 1 limone o 1 arancia
– Sale e pepe q.b.

Translate »
error: Contenuto Riservato.