Pesca Tabacchiera dell’Etna

La pesca tabacchiera si caratterizza per il gusto delicato e la forma schiacciata sui due lati, che ricorda appunto quella di una tabacchiera. La sua produzione è originaria delle valli del Simeto e dell’Alcantara, alle pendici dell’Etna. In questo territorio la peschicoltura si diffuse agli inizi dell’Ottocento, con l’abolizione dei privilegi feudali. Ai conduttori dei latifondi, infatti, fino ad allora era stata proibita qualsiasi tipo di coltivazione arborea.

Pesca Tabacchiera dell’Etna Slow Food

All’epoca, nella zona dell’alto Simeto, fecero la loro comparsa i primi pescheti e da qui, successivamente, si estesero alla vicina Valle Alcantara. In particolare, una delle zone più adatte alla coltivazione di questo tipo di frutto, si dimostrò essere la Ducea di Maniace, a quei tempi venuta alla ribalta per essere stata donata dal re Ferdinando di Borbone all’ammiraglio inglese Orazio Nelson. Un gesto di riconoscenza per l’aiuto ricevuto contro la rivoluzione di Napoli. Nei suoi terreni ben drenati e ricchi di acqua, caratterizzati da una notevole escursione termica tra il giorno e la notte, furono introdotte diverse varietà di pesche, tra le quali la tabacchiera dalla polpa bianca e dal profumo intenso.
La pesca tabacchiera dell’Etna dal 2001 è identificata dal marchio “Presidio Slow Food”. E’ chiamata anche “saturnina” ma il suo nome scientifico è Prunus persica var. platycarpa. Si presenta di taglia medio-piccola, con la buccia di colore rosso vivo e la polpa morbida, dolce e bianca. E’ una varietà di pesca suscettibile agli attacchi dei parassiti. La tabacchiera viene utilizzata nella preparazione di granite, gelati, marmellate e liquori.

© Riproduzione riservata

_________________________________

Raccolta Pesca Tabacchiera

Le pesche tabacchiere maturano in estate, da giugno fino ai primi di agosto. La tabacchiera è un frutto molto delicato difficile da confezionare e trasportare, pertanto va consumato entro 2-3 giorni dalla sua raccolta.

_________________________________

Informazioni aggiuntive:

  • Territorio:
    Provincia di Catania
    : Adrano, Biancavilla, Bronte, Maniace
    Provincia di Messina: Mojo Alcantara e Roccella Valdemone
  • ProduzioneTra Giugno ed Agosto
  • Riconoscimenti: Presidio Slow Food
Translate »
error: Contenuto Riservato.