Il valore dell’Asino – Castelbuono

Il Valore dell’Asino – Castelbuono Porte Aperte è la manifestazione dedicata all’asino che animerà il centro storico del borgo madonita con laboratori didattici, prodotti tipici, passeggiate, mostre, spettacoli e la sfilata dei Tamburi siciliani.

Il Valore dell’Asino: Castelbuono Porte Aperte

Il Valore dell’Asino – Castelbuono Porte Aperte è la manifestazione che la cittadina in provincia di Palermo, nel cuore del Parco delle Madonie, dedica al valore dell’asino sotto il profilo ecologico e ambientale e in termini di immagine e di promozione turistica. Questi straordinari animali, per troppo tempo ritenuti, a torto, poco intelligenti, sono diventati un simbolo per la comunità madonita. Castelbuono è noto per essere il paese degli asinelli netturbini che da anni vengono utilizzati per la raccolta differenziata porta a porta, all’insegna del rispetto e del recupero ambientale. Il loro impiego in sostituzione dei mezzi meccanici, rappresenta infatti un vantaggio ambientale ed economico non indifferente. Le tre giornate dedicate a questo equino così buono e dolce che è riuscito a conquistare la benevolenza dei residenti, dei bambini e dei turisti, sarà anche un’occasione per promuovere il paese, le sue bellezze architettoniche e le specialità gastronomiche delle Madonie.
Alla manifestazione Il Valore dell’Asino – Castelbuono Porte Aperte, organizzata dal Comune di Castelbuono, dalla Proloco, dal Comitato S. Anna e dal Centropolis di Castelbuono, parteciperanno molte aziende locali con i propri prodotti tipici e saranno presenti gli stand dedicati all’artigianato, al biologico, al settore zootecnico e al turismo. Ampio spazio sarà dato anche alle degustazioni. Ai visitatori verranno proposti assaggi di piatti tipici madoniti preparati dai ristoratori castelbuonesi. Si potranno gustare pasta con salsiccia, castagne e qualazzi, assieme al dolce tipico castelbuonese, che prende il nome di Testa di Turco ed è realizzato con sfoglia e crema di latte. Il tutto innaffiato da buon vino locale.
Durante le giornate dedicate all’asino a Castelbuono sarà possibile passeggiare per le vie del paese con il tradizionale carretto siciliano. Divertimento assicurato per i più piccoli che avranno la possibilità e l’occasione di salire a dorso d’asino ed avere un contatto diretto con questi simpatici animali. Non mancheranno i laboratori ludici e didattici con l’asino, la musica, gli spettacoli, la sfilata dei Tamburi siciliani e i convegni a tema. Presso l’ex Chiesa del SS. Crocifisso in via Umberto I al civico 32 si potrà fare visita alla mostra fotografica del maestro Vincenzo Raimondi sugli asinelli “Compagni di lavoro, compagni di vita” e alla collezione Asin’art, l’arte attraverso gli asini per la solidarietà, con opere inedite di artisti nazionali e internazionali.
Il Valore dell’Asino – Castelbuono Porte Aperte è in programma dal 16 al 18 novembre.

© Riproduzione riservata



Event Details
  • Start Date
    16 Novembre 2018 00:00
  • End Date
    18 Novembre 2018 21:00

Dormire a Castelbuono
Prenota B&B Castelbuono
Booking.com

Prenota la Tua vacanza in Sicilia
Booking.com
Translate »
error: Contenuto Riservato.