Feste e Sagre di Giugno in Sicilia

Feste e sagre Sicilia: Giugno il mese del sole

A Giugno non si può non pensare alla bella stagione che sta per arrivare. E’ il primo mese dell’estate, viene comunemente detto “mese del sole” e con sé porta l’allegria e la spensieratezza delle prime giornate al mare. Giugno in Sicilia è il mese delle infiorate artistiche, delle sagre che celebrano i frutti della stagione come le ciliegie e le fragole, di feste medievali e di Primavera. Tra le feste e sagre Sicilia a Giugno molte sono all’insegna della gastronomia, dei prodotti tipici, del mare, della tradizione, dell’arte e del folklore. Il mese che inaugura l’estate offre tante occasioni per organizzare un weekend in Sicilia e godersi qualche giorno di vacanza tra le degustazioni, le visite culturali e alla scoperta delle bellezze naturalistiche dell’isola.

Sagre a Giugno: Sicilia gli eventi tanto attesi

Nel mese di Giugno in Sicilia è un proliferare di feste e sagre paesane e di manifestazioni che coinvolgono le località di tutta l’isola e offrono l’occasione per trascorrere piacevoli giornate in compagnia, degustando le prelibatezze locali e sono anche un modo per conoscere appieno le tradizioni e la cultura del luogo. Sarebbe opportuno approfittare di offerte ponte 2 giugno o last minute ponte 2 Giugno per fare un salto in Sicilia. In questo particolare periodo dell’anno la bellezza del territorio siculo si unisce infatti alle stuzzicanti tradizioni culinarie ed a feste e sagre imperdibili che rendono l’isola ancora più attraente. Tra le sagre a Giugno in Sicilia tanto attese vi sono di sicuro quelle che portano in piazza i frutti della stagione più pregiati dell’agricoltura locale, ossia le ciliegie. La Festa della Ciliegia di Montagnareale, la Sagra delle ciliegie di Graniti, la Sagra della ciliegia di Chiusa Sclafani sono tra gli eventi del mese più conosciuti, capaci di attrarre il pubblico delle grandi occasioni alcune delle quali si svolgono con tanto di premiazione delle più belle foto di ciliegie. Un altro degli appuntamenti tanto amati di giugno è quello con la Sagra della vastedda cu sammucu di Troina che per tradizione conclude la festa patronale, e celebra un piatto unico nel suo genere, tipico di una cucina legata ancora ad ambienti agro-pastorali. E a proposito di buon cibo e gastronomia, il 2 giugno festa della Repubblica, in provincia di Agrigento si fa la festa al cibo di strada. Mangia e Passìa di Joppolo Giancaxio è la manifestazione interamente dedicata a tutti quei cibi tipici siciliani che sono parte integrante del patrimonio culturale dell’isola, come le panelle, lo sfincione, le arancine e il panino con la meusa. Per la festa del 2 giugno in Sicilia ricorre la Giornata Medievale di San Marco d’Alunzio e feste medievali e cortei storici si tengono anche a Erice e a Montalbano Elicona nelle rispettive Festa FedEricina Erice e Feste Medievali Montalbano Elicona. Inycon 2020 a Menfi ritorna a giugno.

Feste religiose di Giugno in Sicilia

Domenica 14 giugno 2020 è la festività del Corpus Domini e le scalinate e le viuzze dei borghi siciliani si colorano di tappeti di fiori sui quali passa la processione. Oltre alla celebre Infiorata di Noto di maggio, sono molte le località che in occasione della solennità allestiscono infiorate artistiche. Tra le più belle infiorate per la festa del Corpus Domini si annoverano l’Infiorata di Castelbuono, l’Infiorata di Marineo nel palermitano e l’Infiorata di San Pier Niceto e l’Infiorata di Braidi di Montalbano Elicona nel messinese. Infiorata Corpus Domini e non solo… Le feste religiose di Giugno in Sicilia celebrano San Giovanni Battista, San Vito Martire, San Paolo Apostolo, San Pietro e San Calogero. La Festa di San Calogero a Naro è tra le più belle della Sicilia e si svolge con la tradizionale processione della straula, il carro dei miracoli. La Festa di San Giovanni Battista Acitrezza si accompagna alla pantomina “U pisci a mari”, che rappresenta un antico rito propiziatorio. La Festa del Muzzuni di Alcara Li Fusi è tra le feste popolari più antiche d’Italia e tra le più originali che si svolgono in onore di San Giovanni Battista. La festa del Muzzuni 2020 è in programma il 24 giugno. Tra le feste patronali di Giugno in Sicilia comprendono anche la Festa della Madonna dei Miracoli di Alcamo, la Festa di San Paolo Palazzolo Acreide e la Festa di San Vito Partanna.

Translate »
error: Contenuto Riservato.