Festa della Madonna del Furi – Cinisi

La Festa della Madonna del Furi di Cinisi si svolge l’ultima domenica di maggio con le funzioni religiose e il tradizionale pellegrinaggio notturno verso il santuario che si trova incastonato in una vallata, nel sito in cui la Madre di Dio nel 1718 si è manifestata ad un cinisense.

La Festa della Madonna del Furi a Cinisi

La Madonna del Furi viene celebrata nel piccolo santuario che si trova appena fuori dal centro abitato di Cinisi dove viene venerato un dipinto in ardesia raffigurante la Madonna con il Bambino tra San Domenico e Santa Caterina, realizzato da un anonimo monaco benedettino, e a cui è legata una legenda. La tradizione locale narra del ritrovamento di un’immagine sacra in seguito ad un’apparizione della Vergine Maria ad un viandante. Da un manoscritto del XVIII secolo si apprende infatti che in questo luogo, fin dal lontano 1616, i pastori si riunivano in preghiera davanti un’immagine della Madonna del Rosario dipinta sul muro del cortile di un antico casale. Nel 1718 la Madonna apparve ad un tal Antonio Briguglio lamentandosi di essere stata dimenticata, poiché in quegli anni la devozione dei suoi figli si era affievolita. L’uomo raccontò dell’apparizione all’arciprete di Cinisi che, dopo aver effettuato delle ricerche sul luogo indicato, trovò il muro con l’immagine della Madonna e vi fece costruire un santuario.

Dove dormire a Cinisi
Bed and Breakfast Cinisi
Booking.com

La Bedda Matri di lu Furi da allora protegge e custodisce la città di Cinisi dall’alto del suo santuario e la festa in suo onore è molto sentita dai cinisensi ed anche dagli abitanti dei paesi vicini. Nel giorno solenne tantissimi fedeli si recano al santuario, che per l’intera giornata diviene meta di pellegrinaggio.
Le celebrazioni hanno inizio la sera della vigilia della festa della Madonna del Furi, con la tradizionale fiaccolata che dal centro del paese raggiunge il santuario dove viene celebrata la Santa Messa e culminano la domenica con la Sagra dei Virgineddi, durante la quale un gruppo di fedeli prepara la pasta casereccia con le fave per distribuirla a tutti i presenti.

© Riproduzione riservata



A breve pubblicheremo il Programma 2024 Festa della Madonna del Furi di Cinisi

Translate »
error: Contenuto Riservato.