Festa di San Gerlando – Agrigento

Il 25 febbraio di ogni anno Agrigento festeggia San Gerlando Patrono della città con una suggestiva processione delle reliquie e la partecipazione delle Confraternite dell’Arcidiocesi.

La Festa di San Gerlando di Agrigento

La festa patronale di Agrigento ha origni molto antiche. Il Gran Conte Ruggero, desideroso di ripristinare la gerarchia ecclesiastica nell’isola, dopo la riconquista della città dei templi dall’occupazione araba, chiamò il francese Gerlando di Besaçon alla guida della diocesi agrigentina, come si legge in un diploma dell’epoca: “[…] nell’anno 1093 dell’incarnazione del nostro Signore Jesu Cristo, essendo Urbano II capo della sede apostolica, …nella conquista Sicilia ho istituito le sedi episcopali, tra le quali vi è anche l’Agrigentina Ecclesia, alla quale chiamiamo come vescovo Gerlando al quale affido la cura pastorale delle parrocchie e assegno tutti i diritti sulle decime della città e della Diocesi nei confini stabiliti tra Corleone, Pietralonga, Iato, Cefaladiana, Vicari, i territori tra il fiume Salso tra Palermo e Termini, località tra Petralia e Gangi, Pizzo di Corvo, l’Imera settentrionale e meridionale, Butera, Belice, Raffadali, Sutera e Licata”.

Dove dormire ad Agrigento

B&B Omare


https://www.booking.com
Si trova in pieno centro storico nella città di Agrigento e grazie alla sua collocazione offre una base strategica per muoversi verso i più importanti punti di interesse della zona, dalla Valle dei Templi fino alla Scala dei Turchi, tutto questo con un altissimo livello di servizi messi a disposizione degli ospiti che potranno scegliere tra 5 tipi di stanze, tutte ricavate all’interno di un elegantissimo edificio che propone viste mozzafiato e angoli riservati e con ogni tipo di comfort. C’è pure la suite che offre una rilassante vasca idromassaggio riparata sotto un pergolato attorniato da un albero di limoni profumatissimo e un nespolo.

Casa Duci


https://www.booking.com
Situata ad Agrigento, a 38 km da Eraclea Minoa, la Casa Duci offre camere climatizzate con WiFi gratuito e check-in e check-out express.

Terrazze di Montelusa


https://www.booking.com
Situato ad Agrigento, a 37 km da Eraclea Minoa e a 300 m dal Teatro Luigi Pirandello, il Terrazze di Montelusa offre un salone in comune, una terrazza e la connessione WiFi gratuita.

Esperienze ad Agrigento

Gerlando si dedicò pienamente alla riorganizzazione della diocesi e alla rievangelizzazione della popolazione agrigentina che contava pochi cristiani, dopo secoli di dominazione araba. Qualche anno dopo fu consacrato Vescovo di Agrigento da Papa Urbano II per poi essere elevato a patrono della città. A Gerlando si deve anche la fondazione della Cattedrale che dedicò alla Madonna e a San Giacomo e che in seguito fu invece consacrata al Vescovo della città. Le reliquie di San Gerlando sono custodite nella Cattedrale, all’interno di un’urna d’argento ed ogni anno, il 25 febbraio, data della sua morte avvenuta nel 1100, vengono portate in processione per le principali strade cittadine.
I festeggiamenti più sontuosi in onore di San Gerlando Patrono si ebbero nel 1598 e furono ordinate dall’allora vescovo Giovanni Oroczo de Covarruvios. Vi presero parte numerosissime personalità religiose dell’epoca e tutto il clero della diocesi, tant’è che le feste rimasero famose negli annali storici della città.

© Riproduzione riservata

Programma 2024 Festa di San Gerlando di Agrigento

Translate »
error: Contenuto Riservato.