Presepe Vivente – Mistretta

Il 27 e il 28 dicembre 2016, a Mistretta si rinnova l’appuntamento con il “Viaggiu Dulurusu” e la rappresentazione della nascita di Gesù. Il Presepe vivente di Mistretta, giunto alla sua VI edizione, è organizzato dall’Associazione Sportiva Atletica Amastratina, con il patrocinio dell’Amministrazione comunale. E’ uno spettacolo itinerante, che coinvolgerà figuranti in costume d’epoca, ed attraverserà le vie del centro storico di Mistretta e i suoi più antichi quartieri: Sant’Antonio Abate e Balatazze.
Il “Viaggiu dulurusu” è un testo dialettale musicato del 1742, nel quale un monaco monrealese racconta il viaggio di Maria e Giuseppe da Nazareth a Betlemme e la successiva nascita di Gesù, e che era usanza recitare, durante la novena di Natale, nei paesi del palermitano ed in quelli madoniti, tra cui Mistretta. I visitatori si ritroveranno a fare un viaggio a ritroso nel tempo, attraverso i più bei e suggestivi monumenti e beni architettonici del paese che sorse nel luogo dell’antica Amestratus.

Il Presepe Vivente di Mistretta

La città di Nazareth sarà ospitata nello slargo di S. Antonio Abate, dominato dal palazzo della famiglia Tita, tra i più belli di Mistretta. Il percorso prenderà inizio dai ruderi della Chiesa di S. Antonio Abate, per poi addentrarsi nella parte più antica del borgo dove, nelle antiche abitazioni site al piano terra saranno allestite le botteghe artigiane. Sono questi i cosiddetti catoi, all’interno dei quali personaggi con i costumi del tempo, impersoneranno le figure dei furgiari, falignami, varvieri, fasciddara, picurara, lavannare e tanti altri, dedicandosi alle proprie attività. I visitatori nel loro tragitto saranno condotti alla scoperta di chiese, palazzi, fontane, piazze e musei custodi della memoria storica di Mistretta e potranno immergersi nella magica atmosfera del Natale, con l’ausilio del gruppo di cantori.
La Natività andrà in scena in Largo Balatazze Catafurchi, il cui toponimo deriva dall’arabo balath, che indica la tipica pavimentazione della piazza realizzata con lastroni di pietra squadrata, e dal greco katà e furkos, che testimonia la presenza in loco di antiche mura di difesa. Da questo slargo si gode un panorama indescrivibile che abbraccia i monti circostanti e le antiche abitazioni del borgo.
Gli spettacoli itineranti del Presepe vivente di Mistretta prenderanno inizio alle ore 17,00, 19,00 e 21,00 e a seguire vi sarà la degustazione dei prodotti tipici.

© Riproduzione riservata



Event Details
  • Start Date
    27 Dicembre 2016 00:00
  • End Date
    28 Dicembre 2016 21:00
Prenota la Tua vacanza in Sicilia
Booking.com
Translate »
error: Contenuto Riservato.