Spiaggia di Siculiana Marina

La spiaggia di Siculiana Marina comprende un tratto di costa sabbiosa che dalla foce del Fosso delle Canne si spinge a ovest sino alla Riserva naturale di Torre Salsa. Siculiana Marina è una piccola borgata che costituisce l’affaccio a mare del paese di Siculiana, da cui dista pochi chilometri.

Hotel Spiaggia Siculiana Marina
Dormire a Siculiana Sicilia

Booking.com

La spiaggia di Siculiana Marina Sicilia

La spiaggia di Siculiana Marina è costituita da una distesa di sabbia fine adagiata in un’insenatura che ad occidente confina con una riserva naturale protetta. La costa che caratterizza questa zona della Sicilia Sud Occidentale, abbracciando il litorale da Sciacca sino ad Agrigento, è tra le più belle dell’isola e d’Italia. Il mare di Siculiana è limpido e cristallino ed assume mille sfumature per via del fondale sabbioso e poco profondo in prossimità della riva, punteggiato qua e là da rocce piatte dalle quali tuffarsi. Lungo la costa le spiagge di sabbia fine si alternano ad alte falesie bianche a precipizio sul mare, circondate dalla natura selvaggia.
A Siculiana la spiaggia è frequenta dai residenti, dai bagnanti dei paesi vicini, dai tanti turisti che scelgono di trascorrere le vacanze in Sicilia e soprattutto dalle famiglie con bambini che vi trovano il luogo adatto per i giochi con la sabbia e per fare il bagno in sicurezza. E’ una spiaggia molto vasta e consente di sistemarsi al sole con tranquillità, dal momento che c’è spazio per tutti, ideale per chi in vacanza ama rilassarsi lontano dalla folla e godere di un mare straordinario. Da qui si ammirano bellissimi tramonti sul mare. Le acque sono così limpide che può capitare di vedere i pesciolini nuotare, i fondali tanto bassi invogliano a fare lunghe passeggiate. Sulla spiaggia è possibile scorgere anche i gigli di mare.
La spiaggia di Siculiana è libera e in parte attrezzata con lidi che mettono a disposizione dei bagnanti lettini, ombrelloni e servizio bar. Nei paraggi vi attendono ristoranti, bed and breakfast, case vacanza e camping per farvi trascorrere una piacevole villeggiatura al mare e non mancano i parcheggi dove lasciare l’auto per raggiungere comodamente la spiaggia.

Il mare di Siculiana Agrigento

Siculiana è un tranquillo borgo dell’agrigentino che si popola soprattutto in estate quando le sue splendide spiagge si riempiono di bagnanti. E’ una località lontana dal turismo di massa che ha il suo punto di forza nell’estensione della sua costa a cui fa da cornice un incantevole paesaggio. Dalla spiaggia di Siculiana Marina, una breve passeggiata sul litorale verso est, vi condurrà alla bellissima spiaggia di Giallonardo, che il paese di Siculiana ha in comune con Realmonte, apprezzata dai bagnanti per la sua distesa di sabbia fine e dorata, a cui fa da sfondo un’alta falesia di banchi di gesso. Molto frequentata è anche la caletta ai piedi del promontorio su cui spicca la Torre di Monterosso, raggiungibile dal mare. Dalla parte opposta si potrà fare il bagno nelle acque di Torre Salsa, la cui spiaggia si trova immersa tra la natura selvaggia di un’area protetta che prende il nome da un’antica torre di avvistamento. Poco più avanti si trova la spiaggia Bovo Marina di Montallegro.

Spiagge Siculiana e dintorni

• Lido Siculiana Marina
• Giallonardo Siculiana
• Torre di Monterosso
• La Spiaggetta
• Spiaggia Torre Salsa
• Bovo Marina

© Riproduzione riservata



Informazioni aggiuntive

  • Ubicazione: Siculiana Marina
  • Tipo:  Sabbia
Translate »
error: Contenuto Riservato.