Feste e Sagre: in Sicilia Settembre è la Festa del vino e dell’uva
Settembre e le vacanze non sono finite. A Settembre in Sicilia è ancora estate e il clima consente di fare il bagno al mare e di trascorrere le giornate all’aperto. A Settembre in Sicilia le vacanze sono ancora più belle e sono l’ideale per godersi qualche giorno di ferie per andare alla scoperta delle bellezze dell’isola lasciandosi baciare dal sole ancora caldo, visitare le città d’arte e per andare al mare nelle spiagge più belle della Sicilia. Le vacanze di Settembre in Sicilia convengono anche per i costi degli alberghi che scendono. Fare una vacanza in Sicilia a Settembre è un’ottima alternativa per chi soffre il caldo afoso della Sicilia ad Agosto. Se trascorrerete una vacanza in Sicilia non perdetevi le manifestazioni e gli eventi che in questo periodo dell’anno coinvolgono i borghi più belli dell’isola. Per quanto riguarda le feste e sagre in Sicilia Settembre è la festa del vino e dell’uva. Recita un proverbio che “l’uva settembrina, è fragola zuccherina”. Settembre è il mese della vendemmia e in Sicilia, dove la viticoltura di qualità rappresenta una delle risorse più importanti, non potevano mancare gli eventi per gli appassionati del vino e dell’uva. ViniMilo 2024, Festa dell’Uva di Licodia Eubea, il Festival dell’Uva di Mazzarrone, la Sagra dell’Uva a Roccazzo, la Festa della Vendemmia di Piedimonte Etneo sono per citare le più celebri feste e sagre in Sicilia a settembre che tutti gli anni registrano una grande affluenza di pubblico.
Sagre e feste in Sicilia: a Settembre il Cous Cous Fest 2024
Settembre è il mese del Cous Cous Fest di San Vito Lo Capo. Il cous cous a San Vito Lo Capo è per eccellenza la rassegna gastronomica che ogni anno celebra i colori e i sapori provenienti da ogni parte del mondo richiamando nella cittadina migliaia di turisti. Il Cous Cous Fest 2024 è in programma la terza settimana di Settembre. Tra le sagre e feste Sicilia a settembre vi indichiamo anche quelle che celebrano i prodotti tipici locali come il pistacchio, il pomodoro siccagno, l’aglio e il sale di Nubia e i sapori antichi, legati alle tradizioni locali e ai doni della terra. Le sagre e eventi che riempiono la Sicilia di centinaia e centinaia di visitatori di particolare rilievo sono la Festa del grano di Raddusa, Rosso Aglio e Bianco Sale di Nubia, la Sagra del pomodoro siccagno di Valledolmo, la Sagra del pistacchio di Bronte 2024 e, nell’agrigentino, la Sagra del pistacchio di Raffadali.
Feste religiose in Sicilia: Settembre il mese della Madonna
Settembre in Sicilia si fa festa in onore della Madonna. Moltissime sono le località dove si celebra la Vergine Maria e in questo periodo dell’anno si svolgono alcune delle più belle feste patronali di Sicilia. La Festa della Madonna del Tindari 2024, la Festa della Madonna di Gibilmanna, la Festa della Madonna della Milicia, la Festa della Madonna della Stella, la Festa della Madonna della Luce, la Festa della Madonna della Lavina, la Festa della Madonna di Crispino, la Festa della Madonna del Soccorso di Caltavuturo si celebrano ogni anno tra l’8 e il 10 settembre e sono solo alcune delle feste religiose tra le più sentite e seguita dai fedeli, che per parteciparvi accorrono numerosi da ogni parte dell’isola. A Settembre in Sicilia si svolgono importanti feste patronali che regalano momenti di grande suggestione. Tra le più belle feste patronali in Sicilia a settembre di certo non possono non essere citate quelle in onore di San Michele, Santa Sofia, San Gandolfo, San Benedetto il Moro, Santa Rosalia, San Giacomo e Santa Fortunata. La Festa di Santa Sofia di Sortino, la Festa di San Benedetto il Moro di San Fratello e la Festa di Santa Fortunata 2024 di Baucina sono tra le più suggestive e ricche di fede, tradizione e folclore.