Sagre a Maggio: in Sicilia gli eventi più belli
Maggio in Sicilia regala una moltitudine di sagre che hanno luogo nei borghi di tutta l’isola e si accompagnano alle feste religiose legate alla tradizione locale, alcune delle quali hanno origini molto antiche. Maggio è il mese dei fiori e della Madonna e in molte località si celebrano anche le feste patronali in onore di santi il cui culto in Sicilia è diffuso da secoli. Non mancano le sagre a maggio in Sicilia dedicate ai prodotti tipici della stagione che animano i weekend tra degustazioni e folklore. In Sicilia gli eventi più belli riguardano proprio le sagre gastronomiche che portano in piazza le eccellenze del territorio. Il primo maggio è la festa del lavoro come ci ricordano i concerti che tutti gli anni si svolgono ad Enna e a Centuripe e le classiche gite fuori porta sia al mare che in campagna, alle quali i siciliani non rinunciano.
Feste e sagre Sicilia: Maggio le manifestazioni dedicate alle eccellenze del territorio
Il mese di Maggio è ideale per andare alla riscoperta dei sapori autentici di un tempo. In ogni provincia vi sono borghi che nei weekend di Maggio portano in piazza le eccellenze del territorio e organizzano manifestazioni legate alla tradizione e al buon cibo. Dai formaggi al finocchietto, passando per le buonissime nespole e le fragole, tipici frutti della stagione primaverile, in tutta l’isola è un moltiplicarsi di sagre, una più particolare ed interessante dell’altra. Tra le feste e sagre Sicilia a maggio si annoverano la Sagra del formaggio di Santo Stefano Quisquina, la Sagra del finocchietto di Blufi e la Sagra delle nespole di Calatabiano, che sono diventati degli appuntamenti irrinunciabili degli amanti dei prodotti genuini e della cultura enogastronomica e che costituiscono anche una buona occasione per visitare i borghi più belli della Sicilia e trascorrere un weekend sulle Madonie o tra i Monti Sicani. La Nivarata e Acireale come di consueto dedica un lungo weekend alla granita siciliana tra mostre, spettacoli e naturalmente degustazioni e dimostrazioni dal vivo della preparazione di granite da parte dei migliori gelatieri siciliani. La Nivarata ad Acireale è in programma la terza settimana di maggio.
Feste patronali: Sicilia a Maggio le feste religiose
Maggio in Sicilia si apre con la festa del Santissimo Crocifisso che viene celebrato in molti dei paesi e a cui prende parte con grande devozione tutta la comunità locale. Le celebrazioni per il Santissimo Crocifisso sono molto antiche e profondamente radicate nelle tradizioni del territorio. Tra le tante solennità in onore del SS. Crocifisso si distingue la Festa del Santissimo Crocifisso di Monreale che ha inizio il 1° maggio ed è molto antica. A maggio si celebrano anche i Tre Santi Alfio, Filadelfio e Cirino, fratelli martiri, il cui culto è molto diffuso in buona parte della Sicilia Orientale. La festa dei Santi Alfio Filadelfio e Cirino di Lentini, la festa dei Santi Martiri di Trecastagni, la festa dei Tre Santi di San Fratello, la festa dei Santi Alfio Cirino e Filadelfio di San’Alfio sono tra quelle più conosciute e richiamano fedeli e devoti da ogni parte della Sicilia e del mondo. Le feste patronali Sicilia a Maggio celebrano San Filippo d’Agira ad Agira e a Calatabiano, con la tradizionale Calata di San Filippo, San Leone a Sinagra e San Silvestro a Troina. Il Festino di San Silvestro 2024 è tra le feste dell’ennese più attese di maggio e include la festa della Ddarata, la festa della vara, la festa dei rami e la Sagra con la vastedda cu sammucu a Troina. Maggio è il mese mariano e alla Madonna vengono dedicate numerose feste religiose un po’ in tutta la Sicilia. Tra le più importanti vi sono la Festa della Madonna di Tagliavia di Vita, la Festa della Madonna dei Miracoli di Collesano, la Festa della Madonna delle Milizie di Scicli, la Festa della Madonna dell’Udienza a Sambuca di Sicilia e la Festa della Madonna di Conadomini a Caltagirone. Tra le più belle manifestazioni di maggio della Sicilia, conosciuta in tutto il mondo, vi è l’Infiorata di Noto 2024 che trasforma via Nicolaci in un tappeto di fiori dai colori vivaci. L’Infiorata di Noto 2023 è in programma a maggio. Celebri sono anche il Corteo storico di Santa Rita di Castelvetrano 2024, che rappresenta una delle rievocazioni storiche in costume più belle d’Italia, e la Festa di San Giorgio di Ragusa che si svolge tra la fine di maggio e l’inizio di giugno.