Sagre e feste Luglio in Sicilia: il Festino 2024
Recita un detto popolare che “quando luglio è molto caldo, bevi molto e tienti saldo”. Luglio è il mese estivo per eccellenza, il caldo è già arrivato e non c’è niente di meglio che affrontare l’afa estiva a suon di sagre e manifestazioni che sono anche una buona occasione per andare in giro alla scoperta dei borghi siciliani. Tra le numerose sagre e feste Luglio in Sicilia è un mese all’insegna del gusto e della gastronomia e di eventi che fanno rivivere le antiche tradizioni. Luglio in Sicilia è il mese del Festino di Santa Rosalia e per i palermitani quello in onore della propria santuzza è la festa più attesa dell’anno, è un evento che attira in città decine di migliaia di turisti e rappresenta il culmine dell’espressione popolare delle tradizioni e del folklore palermitano. Il festino 2024 a Palermo per tradizione va in scena la sera del 14 luglio.
Feste e sagre Sicilia Luglio 2024: gastronomia e cibo di strada
Chi è alla ricerca di feste e sagre Sicilia Luglio 2024 sia al corrente che questo è il periodo più bello da trascorrere nell’isola e concedersi vacanze i Sicilia poiché, oltre che godere del sole e del mare, si svolgono importanti manifestazioni dedicate alla gastronomia e al cibo di strada. Tra le tante sagre dei prodotti tipici si annoverano Gioiosa Gustosa, la festa del gusto di Gioiosa Marea con le specialità gastronomiche siciliane e Stragusto Trapani che celebra il cibo di strada. Stragusto è in programma l’ultima settimana. Luglio è il mese del grano e in alcune località siciliane rivive il rito della mietitura che si accompagna a degustazioni, giochi, musica e folklore. La Festa della mietitura di Gioiosa Marea e Naturalmente a Tangi sono due manifestazioni per gli amanti delle antiche tradizioni rurali desiderosi di riscoprire i costumi e le usanze di un tempo, ormai quasi dimenticati.
Eventi Sicilia: feste di Luglio
Tra gli eventi in Sicilia le feste di Luglio a carattere religioso celebrano la Madonna del Carmelo, San Calogero, Sant’Anna, Santa Margherita, Santa Venera e San Giacomo Apostolo e sono l’ideale per chi ama scoprire la terra sicula anche attraverso le feste storiche. Tra le feste patronali di luglio si distingue la Festa della Madonna della Visitazione di Enna portata in processione sulla Nave d’Oro che per la città rappresenta l’evento più importante dell’anno. La Festa sbampà di Racalmuto celebra la Patrona Maria Santissima del Monte. A luglio in alcune località siciliane si rinnova l’antichissima devozione per il Santo nero. La Festa di San Calogero di Agrigento apre il mese ed è una delle feste religiose più belle della Sicilia. L’amatissimo Santo nero viene portato in processione anche nel palermitano. La Festa San Calogero Eremita di Caltavuturo viene celebrata la prima domenica di luglio di ogni anno, con grande partecipazione di fedeli. Tra le feste patronali di luglio la Festa di Santa Venera di Acireale con le candelore storiche è una grande celebrazione barocca alla quale prendono parte anche i tanti turisti che si trovano in quei giorni a visitare la città. Anche i festeggiamenti in onore di San Giacomo e Sant’Anna sono molto sentiti in Sicilia. La madre della Vergine è Patrona di molti borghi, tra cui Malvagna, Castelbuono e Floresta. La Festa di Sant’Anna di Castelbuono ha origini molto antiche. Il borgo madonita conserva il teschio della Santa nella Cappella Palatina del Castello dei Ventimiglia. La Festa di San Giacomo di Capizzi o Festa dei Miracoli del 26 luglio ed è una delle più antiche e particolari della Sicilia. Capizzi celebra il Santo Patrono anche con il tradizionale Corteo Storico del Vessillo Aragonese che il 22 luglio di ogni anno sfila per le vie dell’antico borgo. In occasione della festa patronale in onore a San Giacomo a Caltagirone si rinnova lo spettacolo della Scala di S. Maria del Monte che si accende di fiammelle colorate. La Scala Illuminata di Caltagirone 2024 è uno degli eventi più suggestivi al mondo e di grande richiamo turistico.