itzh-CNzh-TWenfrdeeljaptrues

VivaSicilia: Spiagge e Vacanze in Sicilia, Sagre e Feste, Ricette Siciliane e altro ancora...

La Sicilia è una terra meravigliosa le cui origini sono indissolubilmente legate ai popoli che l’hanno abitata, sin dalla preistoria. Da qui sono passati numerose civiltà tra cui Greci, Romani, Arabi e Normanni, Angioini e Borbonici, che hanno lasciato testimonianza della loro presenza nelle chiese e nei monumenti sparsi nelle grandi città e nei piccoli centri abitati. La Sicilia ha un patrimonio notevole di monumenti di gran pregio, testimonianza di millenni di storia e di culture antichissime.

Vacanze in Sicilia: Villaggi Turistici in Sicilia e Last Minute

Le vacanze in Sicilia vi condurranno verso luoghi stupendi e paesaggi incantevoli. Di castelli in Sicilia se ne contano centinaia, edificati sia nei centri storici che nelle campagne circostanti, e i più famosi sono di origine normanna. Solo in provincia di Palermo sono presenti decine e decine di castelli, ognuno con una storia da raccontare. Gli itinerari di Sicilia comprendono anche il percorso che rivelerà al visitatore le incantevoli torri della Sicilia, la maggior parte delle quali sono sorte per difendere le coste dall’assalto dei pirati. I santuari di Sicilia sono meta di pellegrinaggi in ogni mese dell’anno, hanno origini molto antiche e custodiscono opere d’arte di gran pregio. Anche le abbazie di Sicilia sono ricche di preziose opere d’arte, affreschi e statue, oltre di biblioteche di antichi e rari volumi. Le Vacanze in Sicilia sono anche l’occasione per godere degli effetti benefici delle acque termali, apprezzate anche dai nostri avi. Le terme di Sicilia sono dei veri e propri centri specializzati nella cura e nel benessere del corpo. Il mare di Sicilia è qualcosa di spettacolare. L’isola può contare su chilometri e chilometri di costa, dove sorgono importanti località balneari di Sicilia ed è un susseguirsi di spiagge sabbiose, calette e scogli.

Spiagge Sicilia: il mare più invidiato in Italia

Le spiagge Sicilia sono apprezzate da tutti e soprattutto dai turisti che tutte le estati le invadono. L’estate 2018 in Sicilia sarà tra le più desiderate degli ultimi anni. Tra le mete più ricercate del viaggio nel 2018 in Sicilia troviamo le isole minori, tra cui Pantelleria, Lampedusa e Favignana. In ogni sezione del portale trovi una cartina della Sicilia localizzata con i luoghi più belli da visitare, proprio come le migliori spiagge siciliane tra cui San Vito Lo Capo, Taormina, l'Isola dei Conigli, Porto Palo e Scala dei Turchi. Trovi anche informazioni utili su cosa vedere, come arrivare alle spiagge della Sicilia e dove soggiornare.

Ricette Siciliane: Dolci Tipici Siciliani e Cucina Siciliana

La Sicilia è anche la terra del gusto dove il cibo diventa un'esperienza da vivere in tutte le sue sfumature. Nascono qui alcuni tra i piatti più apprezzati dai buongustai di tutto il mondo. Le ricette siciliane sono un modo per condividere i sapori e gli aromi che fanno dell’isola una terra unica al mondo. Molti dei prodotti tipici siciliani hanno ricevuto riconoscimenti e certificazioni che ne attestano la bontà, come la pasta siciliana e i piatti tipici siciliani in genere. Le ricette, oltre che contenere le modalità di preparazione, riportano le notizie riguardanti le origini e le curiosità che ruotano attorno ai singoli piatti. Potrai cimentarti tu stesso nella cucina Siciliana, seguendo le indicazioni presenti nelle ricette.

Sagre in Sicilia, Feste ed Eventi

La Sicilia tutti i giorni dell’anno è in festa. Le sagre e le feste di Sicilia sono un appuntamento particolarmente entusiasmante che coinvolge i visitatori tra folklore, degustazioni di prodotti tipici e interessanti visite guidate. Nell'apposita sezione potrai trovare, mese per mese, tutti i principali eventi gratis in Sicilia e tutte le feste patronali dei vari paesi. Potrai consultare online i programmi delle sagre e delle feste, che saranno aggiornati di continuo, completi di photogallery e con l’individuazione in mappa del luogo esatto dove queste si svolgono.

 

Castello di Caccamo

  Ogni castello ha il suo fantasma. E la fortezza di Caccamo, una delle più maestose e belle della Sicilia, non fa eccezione. Secondo la leggenda popolare nelle stanze del maniero vagherebbe tuttora lo spettro di Matteo Bonello, acerrimo nemico del re Guglielmo I detto il Malo, caduto vittima di una congiura di palazzo ordita dal sovrano normanno, che ordinò di arrestarlo e lo fece perire di fame e di sete nei sotterranei del castello o in una delle torri. Era il XII secolo, epoca in cui è stata attestata la presenza di un primo impianto fortificato. Nel 1094 Caccamo…

Maria SS. di Custonaci - Custonaci

  Il Santuario di Maria Santissima di Custonaci risale alla seconda metà del Cinquecento, ma nei secoli successivi ha subìto diversi interventi che ne hanno trasformato l’assetto originario. Preceduto da una scenografica scalinata, l’edificio religioso si innalza in tutto il suo splendore in fondo la via Alessandro Volta, con un bel prospetto in pietra sul quale spicca un rosone con vetri colorati. Si sviluppa secondo una pianta a croce latina, con tre navate divise da colonne in marmo che sorreggono  archi acuti e la volta affrescata. Splendidi affreschi e stucchi di vario tipo decorano tutto il soffitto ed anche le…

Aidone

Il Comune di Aidone, Enna Aidone, il "balcone della Sicilia", antico borgo tra cultura e natura  La Sicilia è un coacervo di  culture, di popoli e di lingue. Ad Aidone ad esempio si parla ancora il gallo-italico, importato qui dai Normanni che nell'XI secolo rifondarono e popolarono l'antico borgo saraceno. Nel territorio circostante vi sono boschi rigogliosi e colline verdeggianti, rese fertili dall’abbondanza di sorgenti d’acqua. E sembra proprio da una “fonte d’acqua” (dall’arabo Ayn dun) che la città derivi il suo nome. Per la bellezza dei luoghi e dei paesaggi sull'Etna, il comune di Aidone è stato definito “il…

Castello Normanno Svevo – Salemi

 Il Castello di Salemi fu edificato immediatamente dopo la conquista della Sicilia da parte dei Normanni (1061-1091) che per la sua costruzione si avvalsero di manovalanza araba (tra il 1070 e il 1130). Per la datazione del monumento a tale periodo, ricopre molta importanza l’iscrizione “I.C.N.C.R.I.”, che testimonia il nuovo cambiamento religioso in favore della fede cristiana, diffusosi nell’isola con l’arrivo dei Normanni e la conseguente sottomissione degli Arabi. Il Castello Normanno Svevo di Salemi  Alcuni storici, citando Diodoro Siculo, sostengono che in questo stesso sito già in epoca greco-romana esisteva una qualche fortificazione. La più antica testimonianza scritta dell’esistenza…

Capo Bianco - Cattolica Eraclea

Capo Bianco di Cattolica Eraclea è un alto sperone di roccia bianca che sorge lungo la costa a breve distanza dalla foce del fiume Platani e da un sito archeologico di grande interesse storico. E’ una delle spiagge più belle di Agrigento, poco frequentata e facile da raggiungere. Spiaggia di Capo Bianco Eraclea Minoa Agrigento Capo Bianco ad Agrigento è uno spettacolo della natura. Si tratta di una parete di marna, una roccia sedimentaria di natura calcarea e argillosa, di colore bianco ed erosa dai venti, che ricorda la celebre Scala dei Turchi e si tuffa a strapiombo nelle acque…

Vacanze in Sicilia: Spiagge più belle e Luoghi Imperdibili

Case Vacanze e b&b a San Vito lo Capo: Cosa scegliere

Nel 2018, tra i trend di ricerca e i luoghi preferiti per le ferie ci sono le case vacanze e airbnb a San Vito lo Capo, che hanno svolto tanta airbnb seo. La Sicilia è un'isola che può far divertire e innamorare, con i suoi colori caldi e mille monumenti da vedere. Non a caso fa parte dei luoghi turistici più gettonati per le vacanze estive 2018. Ma una volta deciso in quale luogo andremo, dobbiamo pensare al viaggio e al pernottamento. Voi in quale posto preferite dormire? C'è l'imbarazzo della scelta. Vacanze Estive 2018 a San Vito lo Capo Quando programmiamo...

Panarea 2018: Cosa vedere e paesaggi da scoprire

Una visita alle isole Eolie non può escludere Panarea che oltre ad essere la più piccola dell’arcipelago è conosciuta per essere la più festaiola. L’isola di Panarea ogni anno richiama tantissimi turisti e vip che giungono sin qui con le barche e la mattina si godono il sole e il mare mentre la sera si divertono con la musica, gli aperitivi e le feste. Chi ha in programma una visita a Panarea, tra cose da fare, luoghi imperdibili e magnifici da visitare, deve sapere che l’isola offre molte opportunità di svago che includono anche le escursioni in barca agli isolotti. Scopriamo...

Visita Palermo, una tra le più belle città d'Italia

Ci sono tante città bellissime al mondo, dalle più grandi alle più modeste. L'Italia è un paese ricco di storia e monumenti e ospita città davvero caratteristiche, visitate sempre da turisti di tutto il mondo. Ce ne sono alcune però che si fanno notare di più, probabilmente per le loro caratteristiche inconfondibili che le rendono uniche e inimitabili. Secondo superlizioso.com una di queste città è indubbiamente Palermo, in Sicilia. Non ci avevate mai pensato? Scopriamo perchè vale la pena visitare questa città almeno una volta nella vita. Ecco perchè Palermo è una città unica Dichiarata Patrimonio dell'Umanità, la città di Palermo vanta...

Vacanze 2018: I Migliori Luoghi da scoprire

Sei pronto per progettare una bellissima vacanza in questo nuovo anno? Nel 2018 ti aspettano tante nuove mete nel mondo: secondo acasamai.it, le migliori di quest'anno sono la Thailandia, la Spagna, la Francia e la Sicilia. Cerchi un'avventura o un po' di relax? In qualsiasi caso queste tre tappe sapranno darti tutto il necessario per goderti un'estate indimenticabile. Voglia di Vacanze? Le migliori mete del 2018 Ogni anno ci sono dei luoghi che vanno più di moda rispetto ad altri. Se sei un viaggiatore esperto sai che è meglio prenotare sempre con largo anticipo, soprattutto per una questione economica. Prenotare una vacanze...

I migliori villaggi turistici in Sicilia dove divertirsi

 Se quando andate in vacanza preferite avere tutto ben organizzato e coordinato in modo perfetto, il villaggio turistico è la scelta ideale, poiché nasce proprio con l’intento fare godere agli ospiti la vacanza nel relax più totale, dedicandosi alle numerose attività che mette a disposizione. Il villaggio vacanza è una struttura ricettiva ricca di offerte per lo svago, lo sport, il benessere, il mare e soprattutto per i più piccoli che qui trovano animazione, giochi e divertimento. In un villaggio si trova veramente di tutto, dai campi sportivi alle lezioni di golf, dalle escursioni in barca ai mini club, dall’acquagym...

Visitare Palermo in un giorno: 5 luoghi da non perdere

 Siete in procinto di visitare la città di Palermo ma avete le ore contate? Ecco allora alcuni consigli su cosa vedere a Palermo in un giorno. In questa mini guida troverete indicati i principali monumenti del centro storico, da visitare in breve tempo poiché si trovano l’uno vicino all’altro.  Per fare visita al centro della città antica basterà recarsi nell’accogliente salotto situato tra i due principali corsi: il Cassaro, che rappresenta la via più antica di Palermo ed è intitolata a Vittorio Emanuele II, e la Via Maqueda che prende il nome dal viceré duca di Maqueda che ne tracciò...

Hide Main content block

In Evidenza

  Nel mese di aprile a Modica si svolge la festa patronale in onore di San Giorgio, il cui culto affonda le sue origini nel passato. La tradizione popolare narra di quando il giovane soldato Giorgio uccise il drago che tormentava una principessa, che era stata offerta in sacrificio proprio…
  Ad aprile la comunità Arbëreshë di Piana degli Albanesi celebra San Giorgio Megalomartire, patrono dal 1400, quando ancora il paese era denominato Piana dei Greci. Nell’isola il culto di San Giorgio, che la tradizione popolare raffigura con le sembianze di un cavaliere che affronta il drago, simbolo del male,…
  Ad Aprile il paese di Cerda, come da tradizione, celebra il prodotto tipico che l’ha reso famoso, con la Sagra del Carciofo. Il centro agricolo palermitano è conosciuto per la coltivazione del carciofo, di cui l’Italia è il maggiore produttore europeo, che è l'elemento principale della sua economia. Molto…
  Il paese di Vizzini nel mese di aprile di ogni anno celebra il suo prodotto tipico, con una sagra alla quale fanno da cornice spettacoli folkloristici e musicali. La Sagra della ricotta di Vizzini Quest’anno il 24 e il 25 aprile 2018 si svolgerà la 44esima edizione della “Festa…
  La Sagra 'mpurnatu e 'mpanata di Campobello di Licata è dedicata a due specialità gastronomiche del paese. Chi passa da queste parti, infatti, non deve perdere l’occasione di degustare l'mpurnatu (l'infornato), un timballo di pasta al forno arricchito con uova, cavolfiori e ragù, la cui ricetta si tramanda da generazioni,…

 

 

Visita la Sicilia

Su VivaSicilia trovi tutte le informazioni utili per visitare l'isola più bella d'Europa, sia che il tuo viaggio duri settimane che pochi giorni. Trovi riferimenti utili per la tua vacanza in Sicilia, come ad esempio le attrazioni turistiche, i siti e i monumenti più importanti.

Se non sai da dove cominciare, puoi visitare la sezione Vacanze in Sicilia: qui trovi delle guide utili e degli spunti per iniziare il tuo viaggio, tra bellissime spiagge, località, hotel dove dormire e ristoranti per degustare i piatti tipici siciliani. Mappa del Sito

Utilizziamo Cookie solo per migliorare l'esperienza di navigazione sul sito. More details…