Carnevale delle Madonie – Castellana Sicula

Il Carnevale delle Madonie torna di scena per le vie di Castellana Sicula con la sfilata allegra e variopinta dei carri allegorici realizzati come ogni anno dai giovani del luogo, i veri protagonisti di questa festa gioiosa e spensierata. Sono infatti trascorsi oltre cinquant’anni da quando furono realizzati i primi carri di Carnevale ad opera di alcuni giovani e si diede vita alla prima sfilata, sotto lo sguardo incuriosito e meravigliato degli abitanti del piccolo comune alle porte del Parco delle Madonie. Era il 1962 e i giovani dell’Azione Cattolica realizzarono le maschere di Topo Gigio e di Re Carnevale, e stabilirono di farli sfilare lungo le strade dell’antica Processione, dopo averli sistemati sopra due carretti trainati a mano. A conclusione della festa, in piazza delle Palme venne perfino disposta la messa al rogo del Re Carnevale.

Il Carnevale delle Madonie

Col passare degli anni il Carnevale del paesino madonita si trasformò in una grande festa, molto partecipata dalla popolazione che con entusiasmo si dedicò alla sua organizzazione. Fu pure introdotto un premio per invogliarli nella costruzione del carro più bello. Sicché negli anni Settanta il Carnevale di Castellana Sicula era già famoso in tutto il territorio per il gran numero di carri allegorici che sfilavano per le vie del centro assieme ai gruppi in maschera, e nella sua organizzazione coinvolgeva sempre più persone, anche di altri paesi e città. Tant’è che venne classificato come uno dei migliori Carnevali della Sicilia. Il grande successo di quegli anni fu attribuito anche al sodalizio dei giovani del paese con gli alunni delle scuole, i gruppi musicali e folkloristici del comprensorio.

Bed and Breakfast Castellana Sicula
Dormire a Castellana Sicula

Booking.com

Il fascino del Carnevale di Castellana risiede principalmente nell’esperienza immersiva che offre ai visitatori: la vera bellezza di questa festa non sta solo nell’osservare la sfilata, ma nel parteciparvi attivamente, lasciandosi coinvolgere dalle maschere, trascinare dalla musica e immergendosi in un turbine di emozioni straordinarie. L’invito, dunque, è ad indossare una maschera, una parrucca o qualsiasi costume si desideri, e unirsi alla folla per celebrare in allegria; il divertimento è assicurato!

L’appuntamento con il Carnevale delle Madonie di Castellana Sicula è per domenica 11 febbraio con la sfilata del corteo di carri allegorici e gruppi in maschera che partirà alle ore 16,30 da via Monte San Salvatore nella frazione di Calcarelli. Successivamente, si svolgerà un grandioso concerto in Piazza San Francesco di Paola con ospiti straordinari e la musica proseguirà fino a tarda notte.

© Riproduzione riservata



N.B. Carnevale delle Madonia 2024 – A causa delle condizioni meteo avverse, la sfilata dei carri allegorici prevista per Domenica 11 Febbraio 2024 in occasione del 49° Carnevale delle Madonie è stata rinviata a Domenica 18 Febbraio.

Translate »
error: Contenuto Riservato.