Castroreale Jazz Festival

Castroreale Jazz Festival la rassegna di musica jazz che ogni anno anima il centro del piccolo borgo castrense con le note musicali dei più grandi nomi del panorama jazzistico internazionale. Castroreale Jazz Festival è una delle poche e consolidate rassegne di musica jazz che si svolgono nell’isola e in più di venti anni ha ospitato i più grandi nomi del panorama jazzistico internazionale.

Il Festival Jazz di Castroreale

Nella stupenda cornice del centro storico di Castroreale, nel messinese, uno dei Borghi più belli d’Italia, riparte la rassegna dedicata alla musica jazz di qualità, che tutti gli anni riunisce alcuni tra i più grandi musicisti italiani e internazionali ed è ormai diventato un appuntamento consolidato per gli appassionati della musica di qualità.
Il Castroreale Jazz Festival in più di venti anni ha contribuito a dare rilievo e vitalità alla piccola cittadina peloritana. La rassegna nasce da un progetto della Pro Loco Artemisia di Castroreale ma nel tempo si è rivelata un’esperienza di fondamentale importanza sul piano culturale e sociale per tutto il territorio. Nel 2016 infatti Castroreale Jazz diventa CastrorealeMilazzo Jazz Festival coinvolgendo anche il meraviglioso castello di Milazzo e registrando il sold out in tutti i suoi appuntamenti.
Lo storico festival di Castroreale che vanta un passato di programmazione di musica jazz ad alto livello, quest’anno taglia il traguardo delle ventuno candeline e si prepara ancora una volta ad accogliere le icone del jazz internazionale. L’appuntamento con il Castroreale Jazz Festival è in Piazza Pertini, il salotto del centro storico del borgo castrense, per poi concludersi nello scenario naturalistico dell’area attrezzata di Cardà, appena fuori del centro abitato, sulle colline peloritane.

Per il 2021 al Castroreale Jazz Festival si esibiranno Joscho Stephan Trio, uno dei chitarristi più affermati della nuova scena manouche, il sicilianissimo Matteo Mancuso Trio, che si è fatto apprezzare in tutto il mondo per la tecnica chitarristica unica che sbalordisce per pulizia e precisione esecutiva, e spazia con assoluta disinvoltura tra i vari generi musicali. Il festival ospiterà un artista di fama internazionale, Salvador Sobral, il cantante che nel 2017 ha vinto l’Eurovision Song Contest, stregando pubblico e giuria facendo balzare il suo nome in primo piano nel panorama musicale europeo e si concluderà con lo spettacolo di Mario Tozzi ed Enzo Favata. Uno scienziato della Terra ed un sassofonista jazz e sperimentatore di suoni e stili musicali, apprezzato sulla scena internazionale. Due viaggiatori che raccontano il Mediterraneo e l’origine del Mito attraverso il particolare punto di vista della scienza geologica e della musica.

© Riproduzione riservata



N.B. Castroreale Jazz Festival 2021 – Per tutti i concerti, per rispettare gli obblighi di legge relativi al distanziamento sociale e per consentire al maggior numero possibile di persone di accedere al piccolo scrigno di piazza Pertini, è previsto il doppio set: prima esibizione alle ore 21.00, seconda alle ore 22.30.

Programma Castroreale Jazz Festival 2021

Event Details
  • Start Date
    30 Luglio 2021 21:00
  • End Date
    8 Agosto 2021 21,00
Prenota la Tua vacanza in Sicilia
Booking.com
Translate »
error: Contenuto Riservato.