Comprare casa a Messina: i quartieri migliori

Il mercato immobiliare a Messina, e non solo, sta vivendo un periodo di rallentamento di quella crescita che ha caratterizzato il 2021, l’anno successivo alla grande crisi del Covid. Nonostante questo le intenzioni di acquisto non si sono eccessivamente raffreddate. Ecco perché sono numerose le persone che stanno valutando di comprare casa in città. Quali sono i quartieri migliori da considerare? Nelle prossime righe di questo articolo, cerchiamo di rispondere a questa domanda.

Centro storico

Con quotazioni comprese fra 1.350 e 1.900 euro circa la metro quadro, il centro storico di Messina si snoda da Via La Farina fino a Piazza del Duomo. Si tratta indubbiamente di una delle aree più care. Quando si chiamano in causa gli immobili che lo caratterizzano, è però il caso di ricordare la possibilità di concretizzare investimenti molto vantaggiosi approcciandosi al mercato della ricettività turistica. Attenzione: esistono anche diversi contro ai quali è bene prepararsi. Come capita nei centri storici di tantissime città del Sud, anche a Messina si ha a che fare con la presenza di numerosi palazzi privi di ascensori e non adeguati dal punto di vista dell’efficienza energetica.

Quartiere Americano – Valle degli Angeli

Queste due zone di Messina hanno l’oggettivo vantaggio di essere molto vicine sia al Tribunale, sia all’Università. Perfettamente collegate al resto della città con i mezzi pubblici, sono considerate un punto di riferimento ideale per chi vuole acquistare immobili a scopo di investimento per affittarli a studenti e/o professionisti. Interessante in merito a questi quartieri è ricordare la presenza di diversi bilocali e trilocali a prezzi più contenuti rispetto alle quotazioni che si possono apprezzare nel resto della città.

Litoranea, Panoramica e Villaggio Pace

Parliamo di una zona di Messina molto vicina al centro storico e di un’area che, in media, si contraddistingue per quotazioni immobiliari comprese tra i 1.050 e i 1.550 euro al metro quadro. Quando si parla dei suoi vantaggi, oltre alla vicinanza con il centro storico è il caso di rammentare anche il fatto di essere un’area della città in cui c’è un equilibrio perfetto tra la salubrità di una zona vicina al mare e la vivacità di un quartiere che, invece, è poco lontano dal fulcro della vita cittadina tra cultura e movida. Se tuttavia si deve trovare un contro, questo riguarda l’assenza di collegamenti efficienti con il resto della città.

Castanea

La zona di Castanea è un’area molto tranquilla della città di Messina. Lo stesso si può dire per i vicinissimi quartieri di Salice e Massa. Attenzione: se si compra in questa parte di città, bisogna mettersi nell’ottica della necessità assoluta di un mezzo proprio. Soprattutto se ci si deve recare in centro per lavoro, la macchina è infatti fondamentale, in quanto i collegamenti con i mezzi pubblici non sono il massimo.

Faro

Ci spostiamo nella parte settentrionale di Messina per parlare della zona di Faro, un altro quartiere che vale la pena considerare se si sta pensando di comprare casa in città. Si tratta di un’area di particolare pregio naturalistico. Parliamo, infatti, di una zona che si affaccia sul mare. Da non dimenticare è anche la presenza del lago di Ganzirri e del lago Pantano Piccolo. Le quotazioni immobiliari, secondo i dati OMI, oscillano tra i 1.050 e i 1.550 euro al metro quadro. Chi acquista in zona, lo fa soprattutto a scopo di investimento per locare poi l’immobile ai turisti (da maggio a settembre sono tantissimi).

Le opportunità, come abbiamo visto, non mancano in diverse parti della città. Molto importante è essere in grado di coglierle. Ciò vuol dire, al giorno d’oggi, utilizzare il web e orientarsi sulla specializzazione. Non è un caso che, negli ultimi anni, gli annunci di case Immobiliovunque a Messina siano tra i più consultati da chi vuole comprare in città. Parliamo infatti di un portale online dal 2018 che si distingue per la presenza esclusiva di annunci selezionati da agenzie qualificate, con tutte le garanzie di sicurezza che ciò comporta.

© Riproduzione riservata



Translate »
error: Contenuto Riservato.