Corto di Sera – Itala

Corto di Sera di Itala è il Festival dedicato al corto cinematografico che da diversi anni anima le calde serate di agosto della pittoresca frazione Croce, dove sorge la meravigliosa chiesa arabo-normanna di Itala, in provincia di Messina.

Corto di Sera di Itala

La kermesse Corto di Sera è diventato un appuntamento fisso dell’estate italese e da qualche anno ha lasciato Itala Marina per trasferirsi in una delle cornici più incantevoli di tutta la costa jonica messinese. Il festival di Itala va in scena nella piazza Badia, antistante la chiesa dei SS. Pietro e Paolo, gioiello dell’architettura araba e normanna di Croce, che per l’occasione si trasforma in un immenso cinema all’aperto, dove si incontrano registi, videomaker, professionisti del settore e appassionati di cinema provenienti da ogni parte del mondo. La manifestazione Corto di Sera di Messina, organizzata dall’omonima associazione culturale con il sostegno della Regione Siciliana, Assessorato Turismo Sport e Spettacolo, Dipartimento Turismo Sport e Spettacolo, nell’ambito del Programma Sensi Contemporanei Cinema della Sicilia Film Commission, dal 2012 è diventato punto di riferimento per appassionati ed esperti del mondo del cinema indipendente ed emergente. La manifestazione oltretutto si svolge in un territorio che da sempre ha ispirato registi di fama internazionale. Da Savoca a Forza d’Agrò, passando per Fiumefreddo di Sicilia e la bellissima Taormina, sono davvero tante le località della Sicilia che si affacciano sulla costa jonica che negli anni si sono dimostrate essere le location perfette per diventare set di film.

Dormire a Itala
Offerte B&B Itala
Booking.com

Nelle serate del festival del film di Itala saranno proiettate opere provenienti da ogni parte d’Italia e del mondo, in uno scenario suggestivo e ricco di storia. La manifestazione Corto di sera film festival può contare sul patrocinio del Comune di Itala e si svolge anche grazie al sostegno prezioso di padre Salvatore Orlando e al lavoro volontario dei soci della locale Pro Loco “Giovannello da Itala”. Si tratta di un festival dove il pubblico diventa protagonista attivo, poiché ai partecipanti viene chiesto di esprimere il proprio giudizio su una scheda, per collaborare con la giuria, composta da esperti ed appassionati del settore, nella proclamazione dei cortometraggi vincitori delle varie sezioni, che saranno annunciati nel corso della serata conclusiva. Quest’anno l’evento sarà anticipato da “Corto Espanso”, con un appuntamento prima del festival che riguarda la proiezione del film “Seconda Primavera” di Francesco Calogero. La visione del lungometraggio verrà introdotta da una chiacchierata con il regista messinese. Seguirà un momento musicale. Le proiezioni dei cortometraggi in concorso di Corto di Sera hanno inizio alle 21, l’ingresso è gratuito e in piazza sarà attivo un piccolo angolo ristoro.

L’Indipendent Short Film Festival 2021 di Itala festeggia la sua decima edizione.

© Riproduzione riservata



A breve pubblicheremo il Programma 2022 di Corto di Sera di Itala

Event Details
  • Start Date
    1 Agosto 2021 00:00
  • End Date
    4 Agosto 2021 00:00
  • Venue
Prenota la Tua vacanza in Sicilia
Booking.com
Translate »
error: Contenuto Riservato.