Cosa vedere a Enna in un giorno

La Sicilia è una delle mete più ambite dai viaggiatori di tutto il mondo, nonché la tappa preferita dagli Italiani per trascorrere le proprie vacanze estive. Si tratta di una splendida isola che ha davvero tanto da offrire. Ma le spiagge caraibiche con acque cristalline non sono le uniche cose ad attirare i turisti di tutto il mondo. La Sicilia è una regione ricca di arte, di storia e di cultura: esplorando le sue città più famose è possibile fare un tuffo nel passato e respirare la vera storia antica, esplorare templi greci in perfette condizioni, camminare tra vicoli antichi e guardare tramonti indimenticabili sul mare o sulle montagne. Il tutto assaporando il cibo tipico dei vari luoghi. A questo proposito, una delle mete più ambite dell’isola è Enna, una splendida città arroccata, ricca di storia, arte e cultura. Nel corso dei secoli Enna ha avuto tanti soprannomi, tra cui “la città inespugnabile” per via della sua posizione strategica che ha protetto popoli come i Romani, i Greci, i Bizantini e tanti altri. Viene anche soprannominata “l’ombelico della Sicilia”, proprio per il fatto che si trova nell’esatto centro dell’isola. Se siete alla ricerca di un luogo magico in Sicilia dove trascorrere una vacanza indimenticabile in coppia o in famiglia siete nel posto giusto. Cosa vedere a Enna in un giorno? Continuate a leggere per scoprire di più sulla città di Enna, sul suo centro storico e sui punti di interesse nelle sue vicinanze.

Enna centro storico

Il centro storico della città di Enna viene anche chiamato “Enna Alta”, proprio per la sua posizione sopraelevata, e rappresenta la parte antica della città. “Enna Bassa” invece è la parte sottostante della città, dove si trovano i quartieri più moderni. A Enna il centro storico racchiude dei veri e propri tesori che hanno attraversato i secoli. La città di Enna ancora oggi ospita tantissimi monumenti antichi perfetti per gli amanti della storia e che hanno come sfondo un paesaggio mozzafiato. Sebbene la maggior parte dei turisti e dei viaggiatori sia attratto principalmente dal mare e dalle spiagge siciliane, il patrimonio storico di Enna Alta è uno dei gioielli dell’isola. Le sue vie e i suoi palazzi raccontano ai visitatori di ere passate. Oltre al famosissimo castello potrete anche ammirare il Duomo di Enna, che mostra una perfetta architettura medievale, e la bellissima Via Roma, lungo la quale si affacciano edifici di varie epoche e stili. Il Castello di Lombardia di Enna con la sua Torre Pisana è il luogo perfetto da visitare se si è alla ricerca della perfetta commistione tra storia, cultura e paesaggi mozzafiato.

Offerta Hotel Enna
Bed and Breakfast Enna

Booking.com

Visitare Enna e dintorni

Anche il paesaggio intorno a Enna non è da meno. Visitare Enna e dintorni significa regalarsi un momento di contemplazione di tutto ciò che la Sicilia ha da offrire. Dopo aver camminato tra le antiche vie della città, potrete godervi il paesaggio circostante caratterizzato dalla presenza del lago di Pergusa, frazione di Enna, l’unico lago naturale della Sicilia e riserva naturale speciale, attorno al quale si sviluppa il celebre autodromo di Pergusa, l’impianto automobilistico più importante del Meridione d’Italia. Da vedere Calascibetta che sorge sulle colline vicine e fu abitata fin dai tempi preistorici, come testimoniano le innumerevoli grotte scavate nella roccia, visibili sotto il suo centro storico.

© Riproduzione riservata

Prenota la Tua Vacanza
Booking.com
Translate »
error: Contenuto Riservato.