Estate di San Martino – San Michele di Ganzaria

L’Estate di San Martino della Ganzaria si svolge tra degustazioni, visite agli stand gastronomici, degustazioni, spettacoli itineranti, musica, canti, danze, l’animazione e le visite guidate.

Estate di San Martino della Ganzaria

Ritorna l’Estate di San Martino della Ganzaria, la kermesse nata con l’obiettivo di promuovere il territorio e le sue eccellenze. L’evento va in scena tutti gli anni nei giorni in cui si celebra San Martino di Tours.
L’Estate di San Martino della Ganzaria 2021 è in programma il week end del 13 e 14 novembre. Nella centralissima Piazza Garibaldi e lungo la via Roma saranno allestiti gli stand gastronomici dove poter acquistare i tanti prodotti tipici che caratterizzano il territorio di San Michele e gustare le specialità culinarie tradizionali preparate dalle associazioni locali e dagli studenti dell’Istituto Alberghiero di San Michele di Ganzaria. Sarà un week end alla riscoperta dei sapori di un tempo, all’insegna della storia e della tradizione. Le giornate saranno allietate dalla sfilata della banda musicale, l’animazione per i più piccoli, la proiezione dei docufilm sulle tradizioni e festività locali, dagli spettacoli e la musica itinerante. Non mancheranno le visite guidate al Museo della Ganzaria per ammirare i suoi reperti archeologici, la sala degli antichi mestieri e i costumi tipici albanesi della tradizione Arbëreshë.

San Martino alla Ganzaria

Per l’occasione sarà organizzato un tour guidato alla scoperta del quartiere Poggio che grazie alla fantasia di vari artisti siciliani e non, è stato trasformato in un vero e proprio museo a cielo aperto. Prende il nome di Poggio District ed è nato da un’idea dei ragazzi dell’Arci Janzaria nell’ambito di un progetto di riqualificazione e valorizzazione del territorio e con i suoi tantissimi murales variopinti condurrà i visitatori in un viaggio alla scoperta della street art.
L’Estate di San Martino della Ganzaria è soprattutto l’appuntamento enogastronomico che mette in mostra i numerosi prodotti tipici di cui il territorio è ricco. Nelle campagne attorno si producono olio, vino, frumento, zafferano, ficodindia e mandorle. San Martino alla Ganzaria sarà inaugurata con l’assaggio del vino nuovo e nei giorni della festa, sia a pranzo che a cena, ci sarà la degustazione di prodotti enogastronomici negli stand culinari allestiti in Via Roma. Oltre all’area food saranno presenti le bancarelle dei prodotti alimentari tipici e artigianali e la sera si conclude in allegria con i balli di gruppo e le performance dello sputafuoco.

© Riproduzione riservata



A breve pubblicheremo il Programma 2022 Estate di San Martino di San Michele di Ganzaria

Event Details
Prenota la Tua vacanza in Sicilia
Booking.com
Translate »
error: Contenuto Riservato.