L’Estate di San Martino della Ganzaria si svolge tra degustazioni, stand gastronomici, spettacoli itineranti, musica, canti, danze, l’animazione e le visite guidate.
Estate di San Martino della Ganzaria
Ritorna l’Estate di San Martino della Ganzaria, la kermesse nata con l’obiettivo di promuovere il territorio e le sue eccellenze. L’evento va in scena tutti gli anni nei giorni in cui si celebra San Martino di Tours.
L’Estate di San Martino della Ganzari è in programma dal 9 al 12 novembre. Presso Largo Gammazita saranno allestiti gli stand gastronomici dove poter acquistare i tanti prodotti tipici che caratterizzano il territorio di San Michele e gustare le specialità culinarie tradizionali preparate dalle associazioni locali e dagli studenti dell’Istituto Alberghiero di San Michele di Ganzaria. Saranno quattro giorni alla riscoperta dei sapori di un tempo e all’insegna della storia e della tradizione. Le giornate saranno allietate dalla sfilata della banda musicale, dal raduno di auto d’epoca, dagli spettacoli e dalla sfilata della banda musicale. Non mancheranno le visite guidate al Museo della Ganzaria per ammirare i suoi reperti archeologici, la sala degli antichi mestieri e i costumi tipici albanesi della tradizione Arbëreshë.
San Martino alla Ganzaria
Da visitare è anche il quartiere Poggio che grazie alla fantasia di vari artisti siciliani e non, è stato trasformato in un vero e proprio museo a cielo aperto. Prende il nome di Poggio District ed è nato da un’idea dei ragazzi dell’Arci Janzaria nell’ambito di un progetto di riqualificazione e valorizzazione del territorio e con i suoi tantissimi murales variopinti condurrà i visitatori in un viaggio alla scoperta della street art.
L’Estate di San Martino della Ganzaria è soprattutto l’appuntamento enogastronomico che mette in mostra i numerosi prodotti tipici di cui il territorio è ricco. Nelle campagne attorno si producono olio, vino, frumento, zafferano, ficodindia e mandorle. San Martino alla Ganzaria sarà inaugurata con l’assaggio del vino e dell’olio nuovo e nei giorni della festa, ci sarà la degustazione di prodotti enogastronomici negli stand culinari allestiti per l’occasione. Oltre all’area food saranno presenti le bancarelle dei prodotti alimentari tipici e artigianali e la sera si conclude in allegria con il cabaret e lo spettacolo musicale.
© Riproduzione riservata