Festa della Madonna del Carmelo – Sutera

La Festa della Madonna del Carmelo Patrona di Sutera si celebra nel mese di luglio ed è molto sentita dalla popolazione e per l’occasione molti suteresi residenti all’estero fanno ritorno al paese per prendervi parte. Alla Madonna del Carmelo è dedicata la chiesa che sorge nel rione Rabatello di Sutera, che è stata ricostruita lo scorso secolo ma il cui impianto originario secondo alcuni risalirebbe al XIII secolo. Al suo interno è custodita la pregevole statua della Vergine del Carmelo con in braccio Gesù Bambino e di fianco San Simone Stock, frate inglese dell’ordine carmelitani, al quale la Regina del Cielo il 16 luglio del 1251 è apparsa ed ha consegnato lo scapolare come segno di approvazione del suo operato e come dono di protezione e misericordia per chi lo avesse portato con fede e amore.
Il pregevole simulacro, attribuito a Luigi Guacci risale al XVI secolo e di recente è stato restaurato.

La Festa della Madonna del Carmelo di Sutera

Maria Santissima del Carmelo a Sutera viene celebrata dal XIV secolo e sino a qualche anno fa la festa si svolgeva l’ultima domenica di agosto, preceduta dalla novena predicata, la benedizione dei bambini nati durante l’anno e degli scapolari. La tradizione difatti vuole che i più piccoli, subito dopo aver ricevuto il sacramento del battesimo, con la prima festa patronale entrino a far parte della Confraternita della Madonna del Carmelo, ricevendo in dono uno scapolare.

Prodotti tipici

Dove Dormire vicino a Sutera

Fontana di li Rosi

Sutera 1
https://www.booking.com
La Fontana di li Rosi è situata a Campofranco. Dispone di interni climatizzati e si trova a 25 km da Agrigento. L’alloggio è dotato di 3 camere da letto, 2 bagni, lenzuola, asciugamani, TV a schermo piatto, cucina completamente attrezzata e balcone con vista sulla città.

Strategico appartamento nel Borgo Medioevale di Mussomeli


https://www.booking.com
Il Strategico appartamento nel Borgo Medioevale sorge a Mussomeli, in Sicilia. La struttura vanta un balcone e viste sul giardino.

B&B Padalino


https://www.booking.com
Situato a Mussomeli, a 46 km da Agrigento, il Bed and Breakfast Padalino offre un giardino e la connessione WiFi gratuita.

Nel giorno della Festa della Madonna del Carmelo di Sutera una suggestiva processione del simulacro attraversava le vie del paese seguita dai fedeli. Ancora oggi il pomeriggio del giorno della festa il simulacro di Maria SS. del Carmelo viene portato in processione lungo il tragitto che dalla Chiesa del Carmine arriva a quella di Sant’Agata per poi fare ritorno al Carmine dove avviene l’Atto di affidamento dei suteresi alla Patrona. Nei giorni che precedono la festa della Madonna del Carmelo di Sutera si svolgeranno le carmeliadi, serate di giochi a tema religioso alle quali potrà prendere parte tutta la comunità e persone di ogni fascia d’età, e costituiscono un momento di gioia e di aggregazione. A conclusione delle celebrazioni il cielo si illuminerà con gli immancabili giochi pirotecnici.

© Riproduzione riservata

Prenota un’esperienza vicino Sutera

A breve pubblicheremo il Programma 2024 Festa della Madonna del Carmelo Sutera

Translate »
error: Contenuto Riservato.