Festa della Madonna del Piano – Grammichele

La Festa della Madonna del Piano che si svolge tutti gli anni a Grammichele attira numerosi fedeli sulla collina di Terravecchia, nell’antico borgo di Occhiolà, dove ha sede il Santuario di Santa Maria Maggiore del Piano. Sagra della Salsiccia.

La Festa della Madonna del Piano di Grammichele

Le celebrazioni in onore della Madonna del Piano di Grammichele prevedono diverse manifestazioni religiose, che culminano con la processione notturna dell’8 settembre, quando l’effige della Madonna viene condotta per la strada tortuosa di Piano Croce, accompagnata dai fedeli che intonano canti e preghiere.

Altre processioni notturne si muovono dalle parrocchie di Grammichele ed è usanza percorrere a piedi scalzi il tragitto verso il luogo sacro. Una processione molto suggestiva è quella che prende il nome di “viaggio de’ virgineddi”, alla quale partecipano dodici o più fanciulle del paese per ringraziare la Vergine Maria per le grazie ricevute. Al termine della processione le verginelle presiedono ad un pranzo in onore della Madonna, indossando antichi monili.

© Riproduzione riservata



A breve pubblicheremo il Programma 2025 Festa della Madonna del Piano di Grammichele

Translate »
error: Contenuto Riservato.