Festa della Madonna del Rosario – Ragusa

La Festa della Madonna del Rosario di Ragusa nella chiesa del SS. Ecce Homo. Il culto della Regina del Rosario, la benedizione del frumento e la processione del simulacro per le vie del centro storico nel giorno della festa esterna.

Festa della Madonna del Rosario di Ragusa

II 7 ottobre a Ragusa si celebra la Madonna del Rosario con una festa molto sentita dalla popolazione che vi prende parte con grande devozione, e culmina la seconda domenica del mese con la festa esterna e la processione serale. Il culto mariano dedicato alla Madonna del Rosario a Ragusa coinvolge la comunità parrocchiale della chiesa del SS. Ecce Homo ed è molto antico, anche se la prima festa esterna si tenne solo nell’ottobre del 1992, anno in cui venne portato in processione il simulacro raffigurante la Madonna con Santa Caterina e San Domenico.
Il culto verso la Vergine risale al XIII secolo, epoca in cui i maggiori propagatori furono i frati predicatori dell’ordine domenicano, ma la festa vera e propria in onore della Madonna del Rosario di Pompei venne invece istituita solo tre secoli dopo, a memoria della vittoria nella Battaglia di Lepanto contro la flotta navale turca, avvenuta il 7 ottobre del 1571. PapaPio V istituì la festa del Santo Rosario nel 1572 alla prima domenica di ottobre, che nel 1913 venne spostata al 7 ottobre.

Offerte Hotel Ragusa
Dove dormire a Ragusa

Booking.com

La chiesa del SS. Ecce Homo è delle più belle chiese del centro storico superiore di Ragusa, gioiello artistico e di valore, ammirato e apprezzato dai tanti turisti e visitatori. L’edificio di culto fu costruito nel 1842 nel luogo dove sorgeva una chiesetta di campagna dedicata alla Madonna del Rosario. Al suo interno si trova custodito un pregevole quadro raffigurante la Madonna del Rosario che fa bella mostra di sè, nel transetto di destra, presso l’altare intitolato alla Vergine.
Le celebrazioni per la Madonna del Rosario a Ragusa hanno inizio quache giorno prima con la discesa del simulacro e la sua eposizione alla venerazione dei fedeli, a cui seguono i giorni della novena con le strade e i balconi dello storico quartiere tardo-barocco degli Acciumari, che si addobbano a festa come segno della devozione mariana. Tanti gli eventi culturali e i momenti ricreativi che fanno da cornice alle iniziative volte ad onorare la Vergine del Rosario, tra cui serate musicali, degustazioni, la fiera del dolce, sfilate della banda musicale e tornei sportivi, ma anche la tradizionale benedizione del frumento che lega la religiosità rurale iblea alla devozione alla Madonna del Rosario. Il giorno solenne, la domenica della festa esterna, al calar della sera si svolge una suggestiva processione del simulacro della Madonna, che esce dalla chiesa tra l’applauso dei fedeli, il suono delle campane e lo sparo dei mortaretti, per essere accompagnato per le vie parrocchiali dal corpo bandistico e da tantissimi fedeli.

© Riproduzione riservata



A breve pubblicheremo il Programma 2024 Festa della Madonna del Rosario di Ragusa

Translate »
error: Contenuto Riservato.