Festa della Madonna della Neve – Santa Lucia del Mela

La Festa della Madonna della Neve di Santa Lucia del Mela si celebra il 5 agosto di ogni anno e ha origini molto antiche. Alla Madonna della Neve è consacrato il Santuario costruito sui ruderi del castello. L’inizio della Novena, il Pontificale e la processione per le vie del centro illuminate a festa. Il Palio delala Madonna della Neve e gli spettacoli in piazza.

Festa della Madonna della Neve a Santa Lucia del Mela

La Festa della Madonna della Neve di Santa Lucia del Mela è una delle solennità religiose più sentite a livello popolare da tutta la comunità luciese, e viene celebrata il 5 agosto portando in processione il bellissimo simulacro. La festa di Santa Lucia del Mela è molto antica e le sue origini sono legate ad una piccola chiesa di campagna dedicata alla Madonna della Neve, che sorgeva in contrada delle Celle. Il pregevole simulacro della Madonna della Neve risale al 1529 ed è un’opera del palermitano Antonello Gagini, uno dei più famosi scultori del XVI secolo in Sicilia. Si trova custodita sopra l’altare maggiore del Santuario della Madonna della Neve, che dall’alto del colle Makkaruna sovrasta il centro abitato. L’edificio di culto fu realizzato sul lato orientale del castello di Santa Lucia del Mela che è stato protagonista della sua storia millenaria. Nel Seicento la sua torre quadrangolare pericolante venne infatti abbattuta per fare posto al Santuario, che rappresenta uno dei luoghi di culto più conosciuti di tutto il comprensorio.
La festa della Madonna della Neve a Santa Lucia del Mela è preceduta dalla novena di preparazione con la recita del Santo Rosario e la celebrazione della Santa Messa. Il giorno di festa le messe si susseguono una dopo l’altra per tutta la mattinata e si celebra il Solenne Pontificale. Nel tardo pomeriggio, al termine della celebrazione eucaristica, la statua lignea della Madonna della Neve, copia dell’originale, posta sull’artistica vara infiorata, viene condotta per le vie del centro per poi dirigersi nella Concattedrale per la celebrazione della Messa. Alla processione prendono parte tantissimi fedeli e tutta la comunità, assieme alle autorità civili e militari. La Madonna della Neve farà rientro nel suo Santuario la domenica successiva, giorno in cui una seconda processione pomeridiana attraversa le strade del centro illuminate a festa.
Nei giorni della festa a Santa Lucia del Mela si organizzano eventi culturali, lo spettacolo pirotecnico, il Palio della Madonna della Neve e serate all’insegna della musica, con l’esibizione della banda musicale e il concerto di musica leggera.

© Riproduzione riservata



Programma 2022 Festa della Madonna della Neve Santa Lucia del Mela

Translate »
error: Contenuto Riservato.