Festa di San Bartolomeo – Geraci Siculo

La Festa di San Bartolomeo di Geraci Siculo, l’Ottavario di preparazione, la processione nel quartiere di Sant’Antonio Abate, la traslazione del simulacro del Santo Patrono in Chiesa Madre, le marce sinfoniche in Piazza del Popolo e la Solenne processione del giorno di festa. La Festa del Ringraziamento di Geraci Siculo.

La Festa patronale di Geraci Siculo

La festa patronale di Geraci Siculo si svolge il 24 agosto e celebra San Bartolomeo, il cui culto in questo paese madonita risale al periodo medievale ed è legato ai rapporti economici e culturali che a quel tempo intercorrevano tra i signori di Geraci e la Chiesa di Lipari dove, secondo la tradizione, nel 255 furono traslate le spoglie del Santo.
Al santo è dedicata la chiesa che sorge nell’omonima piazza di Geraci Siculo dove, nei giorni che precedono la festa, si svolge l’ottavario di preparazione con la celebrazione pomeridiana della Santa Messa, a conclusione del quale, il simulacro del Santo Patrono viene portata in processione per le vie del quartiere Sant’Antonio Abate. La statua del Santo si trova custodita nella Chiesa di San Bartolomeo ed è una scultura lignea che raffigura San Bartolomeo Apostolo che regge un coltello, simbolo del suo martirio, nella mano destra, e nell’altra un libro. L’opera artistica risale ai primi del Seicento ed è stata attribuita alla bottega dei Li Volsi di Tusa. La mattina della vigilia la statua di San Giacomo, protettore del paese, dalla Chiesa Madre viene portata in processione sino alla Chiesa di San Bartolo per prelevare San Bartolomeo, con il Santo Protettore che si inchina davanti al Patrono, e le due statue vengono portate in processione in Chiesa Madre per la celebrazione della Santa Messa.

Offerta B&B Geraci Siculo
Dove dormire a Geraci Siculo
Booking.com

I festeggiamenti del 24 agosto sono annunciati la mattina dal giro della banda musicale e dalle marce sinfoniche eseguite nella piazza principale su cui si affaccia la Chiesa Madre. Questo è il giorno della messa solenne e della processione che si muoverà nel tardo pomeriggio per accompagnare il Santo Patrono tra le vie del centro storico, a cui prendono parte le confraternite, il comitato, la statua di San Giacomo e una moltitudine di fedeli. In tarda serata la processione farà rientro in Chiesa Madre e i due simulacri vi rimangono esposti fino al giorno del Ringraziamento.
Il 24 settembre si celebra la Festa del Ringraziamento di Geraci Siculo, detta così perchè nel passato in questo giorno si usava ringraziare i santi protettori per il raccolto dei campi e per l’occasione si adornavano i simulacri con le primizie della stagione. Questa volta sarà la statua di San Bartolomeo che accompagnerà San Giacomo nella sua chiesa, nei pressi del castello, salutandolo con un inchino, per poi fare rientro in processione alla Chiesa di San Bartolo.

A breve pubblicheremo il Programma 2021 Festa di San Bartolomeo di Geraci Siculo

Event Details
  • Days
    Hours
    Min
    Sec
  • Start Date
    24 Agosto 2021 00:00
  • End Date
    24 Agosto 2021 00:00
Prenota la Tua vacanza in Sicilia
Booking.com
Translate »
error: Contenuto Riservato.