Festa di San Giacomo – Geraci Siculo

La festa di San Giacomo a Geraci Siculo si celebra la seconda domenica di agosto, giorno in cui si svolge la solenne processione per le vie del borgo. Le celebrazioni si aprono il 25 luglio con la traslazione del simulacro.

La festa di San Giacomo di Geraci Siculo

La festa di San Giacomo di Geraci Siculo viene organizzata tutti gli anni dalla Confraternita e il Comitato di San Giacomo e richiama i fedeli anche dai paesi vicini. La Chiesa di San Giacomo di Geraci Siculo sorge nei pressi del Castello dei Ventimiglia ed è molto antica. La costruzione risale al XV secolo e al suo interno si trova custodita la statua del Santo Protettore, risalente alla metà del XVI secolo che lo raffigura mentre regge il Vangelo e nell’altra un bastone, simbolo del pellegrino. Nella chiesa ha sede la Confraternita di San Giacomo.
La festa del Protettore di Geraci Siculo si svolge la seconda domenica di agosto, ma inizia il 25 luglio, giorno della festa liturgica di San Giacomo Apostolo, con la traslazione del simulacro dalla sua chiesa alla Chiesa Madre di Geraci Siculo. Nel passato, in questo giorno, si celebrava la prima Santa Messa qualche ora dopo la mezzanotte e si pregava per tutta la notte. Le celebrazioni coinvolgono anche la Chiesa di San Giacomo, nel cui sagrato viene celebrata la Santa Messa. Da qui si muoverà la processione che accompagna la statua in Chiesa Madre dove vi rimane fino al 24 settembre, giorno in cui si celebra la festa del Ringraziamento e il Patrono San Bartolomeo riaccompagnerà San Giacomo nella sua chiesa.

I festeggiamenti di agosto sono preceduti dal triduo di preparazione, con la celebrazione pomeridiana delle Sante Messe in Chiesa Madre. La festa di San Giacomo a Geraci Siculo è annunciata di buon mattino dal giro della banda musicale che attraversa le vie del paese per rallegrare gli animi e richiamare i fedeli alla Santa Messa. Le funzioni religiose culminano nel pomeriggio con la celebrazione della Messa Solenne che vede la partecipazione del Comitato, al termine della quale, dalla Chiesa Madre, si snoderà la solenne processione che accompagna San Giacomo Apostolo tra i suoi fedeli. In serata i presenti si riuniscono in piazza per il tradizionale intrattenimento musicale.

© Riproduzione riservata



A breve pubblicheremo il Programma 2024 Festa di San Giacomo di Geraci Siculo

Translate »
error: Contenuto Riservato.