Festa di San Giovanni Battista – Castelvetrano

La Festa di San Giovanni a Castelvetrano si svolge il 24 Giugno, giorno in cui la Chiesa celebra la Natività del Santo. Le funzioni religiose, le celebrazioni eucaristiche e la solenne processione del giorno di festa. La rievocazione storica della vita del Santo e la tradizionale Fiera di San Giovanni.

La Festa Patronale di Castelvetrano

Il 24 Giugno di ogni anno Castelvetrano celebra San Giovanni Battista Patrono della Città portando in processione il simulacro e mettendo in scena la rievocazione storica con i quadri viventi della vita di San Giovanni Battista. Al Patrono di Castelvetrano è dedicata la magnifica chiesa che sorge in piazza Regina Margherita il cui interno è decorato con gli affreschi del castelvetranese Gennaro Pardo che riproducono episodi della vita di San Giovanni Battista. La Chiesa di San Giovanni Battista, consacrata nel 1660, custodisce innumerevoli opere d’arte, tra cui un pregevole simulacro di San Giovanni realizzato da Antonello Gagini nel 1522. San Giovanni Battista fu eletto Patrono nel 1697 e da allora viene festeggiato tutti gli anni. Un tempo la festa si svolgeva il 29 agosto e le celebrazioni cominciavano i primi giorni dello stesso mese.
La Festa Patronale di Castelvetrano del 24 giugno è annunciata dallo scampanio di tutte le chiese. Le celebrazioni cominciano con la Santa messa del mattino e si susseguono per tutta la giornata, in attesa della processione che prende il via in serata con il simulacro di San Giovanni che attraversa le vie principali per poi far ritorno in piazza Santa Margherita e rientrare nella sua Chiesa.

Fiera di San Giovanni a Castelvetrano

Nei giorni della festa patronale a Castelvetrano si svolge la tradizionale Fiera di San Giovanni con le bancarelle allestite nelle tre piazze principali dove si può trovare di tutto. A fare da corollario ai festeggiamenti il ricco programma di eventi e di iniziative culturali che ogni anno vede andare in scena anche la Rievocazione Storica di San Giovanni Battista organizzata dall’Associazione “La Perla Imperiale”. La rappresentazione scenica coinvolge le chiese del centro storico e celebra, attraverso i quadri viventi, la storia del Santo Patrono di Castelvetrano. La rievocazione culmina davanti la Chiesa di San Giovanni con la consegna delle chiavi al Santo Patrono da parte del Governatore di Castelvetrano Don Pietro Filingieri e del sindaco. Per le vie del centro tantissimi figuranti sfilano in abiti storici per portare i visitatori nel Rinascimento, al tempo del Governatore per eccellenza Don Pietro Filingieri per gli Eccellentissimi Signori Donna Giovanna e Don Nicolò D’Aragona Pignatelli, Duchi di Terranova e Principi di Castelvetrano. Per l’occasione sfilano anche diversi gruppi storici provenienti da tutta la Sicilia, musici, sbandieratori e giocolieri.
La Rievocazione Storica San Giovanni Battista Santo Patrono di Castelvetrano è in programma il pomeriggio di Venerdì 24 Giugno 2022 con partenza dalla Chiesa San Giovanni.

© Riproduzione riservata



Programma 2022 Festa di San Giovanni di Castelvetrano

Event Details
  • Start Date
    24 Giugno 2022 09:00
  • End Date
    24 Giugno 2022 21:00
Prenota la Tua vacanza in Sicilia
Booking.com
Translate »
error: Contenuto Riservato.