Festa di San Giuseppe – Milazzo

La Festa di San Giuseppe a Milazzo è una delle più sentite ed attese da tutta la comunità che con grande partecipazione emotiva prende parte alle celebrazioni religiose e alla tradizionale processione del simulacro. I Sette Mercoledì in onore di San Giuseppe e la Sagra della Sfincia.

La Festa di San Giuseppe a Milazzo

Il 19 marzo a Milazzo vengono attribuiti solenni festeggiamenti al Glorioso Patriarca San Giuseppe, Patrono della Chiesa Universale e Sposo della Beata Vergine Maria. A San Giuseppe a Milazzo è dedicata la chiesa che sorge nella zona antica della città risalente alla seconda metà dal 1500 che secondo la tradizione locale fu eretta mentre in città imperversava la peste. L’antica Chiesa di San Giuseppe si trova ubicata nel borgo antico di Milazzo, nelle vicinanze della Porta del Capo e del cimitero e tra le tante opere d’arte conserva la statua del Patriarca attribuita a Filippo Quattrocchi di Gangi. Le celebrazioni di San Giuseppe a Milazzo cominciano qualche settimana prima con la Pia Pratica dei Sette Mercoledì in onore del Glorioso Patriarca mentre il culmine della festa è a marzo, il giorno in cui il simulacro viene portato in processione per le vie della città.
Alla festa di San Giuseppe di Milazzo fa da cornice la Chiesa N.S. del S.Rosario nel Borgo Antico dove si svolgeranno le funzioni religiose in attesa della grande festa esterna con l’uscita trionfale del venerato simulacro che verrà condotto in processione da una moltitudine di fedeli. Il corteo processionale attraverserà le vie della città lungo un percorso tradizionale che dalla zona della scalinata del castello si spingerà sino alle borgate marinare e quando giungerà sul piazzale Cimitero, in segno di preghiera e di raccoglimento, ci sarà la benedizione dei defunti mentre la prima tromba della banda musicale intonerà l’emozionante “silenzio”.
Nei giorni della Festa di San Giuseppe a Milazzo si gustano le prelibate sfince di San Giuseppe, delle frittelle ripiene di ricotta nella loro versione dolce e di acciughe in quella più tradizionale. Al dolce fritto tipico della festività del Santo, il Comitato Pro-Festeggiamenti di San Giuseppe dedica tutti gli anni una sagra che si svolge la sera della vigilia della festa esterna e dove la prelibata frittella piccola e tonda potrà essere gustata in tutte le sue varianti, accompagnati dall’intrattenimento musicale.

© Riproduzione riservata



N.B. Festa di San Giuseppe 2024 Milazzo: la Festa Esterna di San Giuseppe, con la Sagra della Sfincia si svolgerà il 19 e 20 Aprile, e il 21 Aprile, dopo 5 lunghi anni, ritornerà la processione per le vie della Città, del Glorioso Patriarca San Giuseppe. Il 19 marzo si celebra la Festa Liturgica di San Giuseppe.

Programma 2024 Festa di San Giuseppe di Milazzo

Translate »
error: Contenuto Riservato.