Festa di San Leonardo – Serradifalco

La festa di San Leonardo di Serradifalco del 6 novembre e della prima domenica di agosto, le funzioni religiose e la processione per le vie del centro. La Chiesa Madre intitolata al Santo Patrono, l’omaggio floreale in piazza e lo spettacolo musicale.

La Festa Patronale di Serradifalco

La Festa Patronale di Serradifalco si celebra la prima domenica di agosto, la ricorrenza liturgica il 6 novembre. La festa di agosto rappresenta uno degli eventi più importanti della comunità serradifalchese ed è occasione per molti per far rientro in paese e prendere parte alle celebrazioni in onore del Patrono. Quella di novembre è in tono minore, ma è ugualmente sentita come la festa di San Leonardo.
La festa patronale di Serradifalco di agosto fino a poco tempo fa veniva celebrata la seconda domenica del mese e le sue origini risalgono alla fondazione dell’attuale chiesa Madre, voluta da Leonardo Lo Faso. Costui nel 1665, per privilegio del re Filippo IV, ottenne il titolo di duca di Serradifalco e in quegli anni fece costruire una chiesa parrocchiale che, in suo onore i cittadini vollero intitolare a San Leonardo. La chiesa fu costruita nei pressi dell’antica matrice di San Francesco di Paola, ma fu completamente ricostruita e ampliata nel secolo successivo. Al suo interno è custodito il pregevole e storico simulacro di San Leonardo, realizzato nel 1662 dallo scultore palermitano Giancarlo Viviano. Nel Medioevo Leonardo di Noblac fu uno dei santi più venerati in Europa, è spesso rappresentato in abito diaconale, episcopale, il più delle volte in abiti benedettini, e sempre con delle catene e i ceppi, per la sua particolare protezione degli imprigionati o carcerati ingiustamente. Una seconda statua di San Leonardo si trova sulla facciata della chiesa, assieme a quella della Madonna Addolorata. I bassorilievi del transetto raffigurano scene di vita del santo patrono. A San Leonardo Abate è anche dedicata una piazza, nella quale c’è la statua del santo patrono serradifalchese, a cui nei giorni di festa le autorità rendono onore con il tradizionale omaggio floreale.
La festa patronale di agosto a Serradifalco culmina nel pomeriggio quando in chiesa Madre viene celebrata la Santa Messa, al termine della quale ha inizio la processione, che accompagnerà San Leonardo Abate tra i suoi fedeli che popolano le strade del centro. I festeggiamenti, che prevedono anche la musica in piazza, si concludono con l’immancabile spettacolo pirotecnico..

© Riproduzione riservata



Programma 2021 Festa di San Leonardo di Serradifalco

Event Details
  • Start Date
    6 Novembre 2021 18:00
  • End Date
    6 Novembre 2021 20:00
Prenota la Tua vacanza in Sicilia
Booking.com
Translate »
error: Contenuto Riservato.