Festa di San Martino – Linguaglossa

La Festa di San Martino a Linguaglossa è all’insegna dell’enogastronomia tra salsiccia, polenta, castagne e i pregiati vini dell’Etna. Il Palio delle Botti dell’Etna.

Festa di San Martino a Linguaglossa

A Linguaglossa si rinnova l’appuntamento con la tradizione e il gusto e nel lungo week end di San Martino si festeggia con i tipici sapori autunnali che per l’occasione saranno innaffiati dagli ottimi vini che si producono nel territorio dell’Etna. Linguaglossa sorge nel mezzo del Parco dell’Etna, sul versante nord est del vulcano attivo più alto d’Europa e secondo alcuni deriva il toponimo proprio da una grossa lingua di lava. La sua storia è indissolubilmente legata al vulcano e la sua economia ai vini pregiati dell’Etna. Tutti i prodotti agricoli coltivati su questi suoli lavici sono dotati di una naturale personalità che muta anche in relazione al clima particolare della “Montagna”, unico in tutta la Sicilia, dovuto alla sua estensione dal livello del mare sino alla vetta.
A Linguaglossa per San Martino saranno giornate di festa dove si potranno gustare le specialità locali, come la polenta con la salsiccia che quest’anno si accompagnerà ad un piatto a sorpresa, ma anche le caldarroste, il vin brulé e i prodotti caseari. E naturalmente sarà l’occasione per conoscere e degustare i vini delle cantine del Palio. La festa di San Martino a Linguaglossa per tradizione si celebra con il Palio delle Botti delle cantine del territorio, organizzata dalla ProLoco Linguaglossa, con la consueta sfida delle squadre di spingitori che fanno rotolare le barrique lungo un percorso, con birilli e vari ostacoli da superare.

© Riproduzione riservata



A breve pubblicheremo il Programma 2024 Festa di San Martino Linguaglossa

Translate »
error: Contenuto Riservato.