Festa di San Sebastiano – Floridia

La Festa di San Sebastiano a Floridia ha origini antiche e viene celebrata nel mese di gennaio con la festosa svelata, le invocazioni dei nudi e la solenne processione seguita dalle Confraternite e da un gran numero di fedeli.

La Festa di San Sebastiano a Floridia

La Festa di San Sebastiano è una delle più belle e coinvolgenti che interessano la cittadina situata nell’entroterra siracusano. Il culto della comunità floridiana per questo Santo si perde nei secoli. La popolazione già ai primi del XVIII secolo provava un profonda devozione per San Sebastiano, la cui statua si trovava conservata presso la Chiesa di Sant’Antonio di Padova. Quest’ultima rimase gravemente danneggiata nel 1693, a causa del sisma che in quell’anno colpì il Val di Noto, e fu ricostruita qualche tempo dopo, per poi essere resa inagibile dal terremoto che nel dicembre del 1990 interessò le province di Siracusa e Catania. Ancora oggi rimane legata al culto di San Sebastiano, raffigurato in un quadro del pittore Giovanni Antonio Bazzi del 1525, donato di recente dal museo locale “Francesco Lombardo”, che fa bella mostra di sé in un altare laterale della chiesa.
Le celebrazioni in onore di San Sebastiano, organizzate ogni anno dalla Confraternita Gesù e Maria, si aprono con la tradizionale “svelata” tra gli inni di gloria, le invocazioni dei devoti e le acclamazioni dei fedeli. Il giorno di festa è anticipato dal triduo di preparazione con la recita di Rosari, la celebrazione di Messe e le benedizioni con il reliquiario, consistente in un piccolo frammento osseo del Santo. Le celebrazioni solenni sono rinnovate alle prime luci del mattino di ogni anno dall’arrivo in chiesa dei nudi di San Sebastiano, con il loro tradizionale abito, ovvero camicia e pantaloni bianchi recanti una fascia rossa a cui segue lo scampanio solenne e lo sparo di colpi a cannone. Nel tardo pomeriggio, subito dopo la Santa Messa solenne, dalla Chiesa di Sant’Antonio di Padova ha inizio la processione del fercolo del Glorioso Bimartire per il centro di Floridia che, accompagnato dalle congregazioni cittadine e dai fedeli in festa, percorre le vie principali per poi fare rientro in serata nella chiesa, salutato dallo spettacolo di fuochi d’artificio. La svelata di San Sebastiano a Floridia e i festeggiamenti per onorare il santo si ripeteranno il 3 maggio, giorno in cui si svolge la celebrazione eucaristica e il simulacro viene nuovamente esposto alla venerazione dei fedeli.

© Riproduzione riservata



A breve pubblicheremo il Programma 2024 Festa di San Sebastiano di Floridia

Translate »
error: Contenuto Riservato.