Festa di San Vito Martire – San Vito Lo Capo

La Festa Patronale di San Vito Lo Capo è in onore di San Vito Martire e si svolge il 15 giugno di ogni anno con una suggestiva processione che arriva dal mare. Lo Sbarco dei Santi sulla spiaggia di San Vito Lo Capo, le funzioni religiose e i giochi della tradizione popolare.

Festa Patronale di San Vito Lo Capo

La Festa Patronale di San Vito Lo Capo è un appuntamento con la fede e la tradizione da non perdere. Si svolge il 15 giugno ma inizia già i primi giorni del mese con diversi appuntamenti in programma. Quella per San Vito è una devozione antichissima ed in questa pittoresco borgo marinaro, noto per la sua meravigliosa spiaggia, è legata al Santuario Fortezza sorto nel Trecento, epoca in cui era una piccola cappella dedicata a San Vito martire.
Rimasto orfano di madre, il giovane Vito fu affidato alle cure della nutrice Crescenzia e del pedagogo Modesto, che lo fecero convertire alla fede cristiana. Si racconta che per sottrarsi alle persecuzioni ordinate da Diocleziano, i tre furono costretti a fuggire da Mazara e dopo due giorni di navigazione trovarono rifugio a Capo Egitarso e che qui avrebbero cercato di convertire alla loro fede gli abitanti del villaggio Conturrana, senza però riuscirci. La cappella di Santa Crescenza che sorge alle porte del paese, secondo la tradizione fu costruita nel luogo in cui si trovavano Vito e la sua nutrice quando il villaggio venne distrutto da una frana provocata dall’ira divina, in seguito al rifiuto da parte degli abitanti di convertirsi al cristianesimo.

Offerta Hotel San Vito Lo Capo
Bed and Breakfast San Vito Lo Capo
Booking.com

La festa di San Vito Martire a San Vito Lo Capo è anche la festa di tutta la marineria del paese e culmina con una suggestiva rappresentazione che vede Vito, la nutrice Crescenzia e il maestro Modesto giungere dal mare su una piccola barca, festosamente accolti da tutte le imbarcazioni e dal suono delle loro sirene. Il tradizionale Sbarco dei Santi è organizzato dalla marineria di San Vito Lo Capo e si svolge nel tardo pomeriggio del giorno di festa. Dopo lo sbarco, un lungo corteo di fedeli accompagna i personaggi al Santuario e da qui subito dopo si snoda la processione con il simulacro di San Vito portato a spalla dai portatori di Alcamo devoti del Santo, tra gli inni e le preghiere dei tanti devoti sanvitesi che in questo giorno particolare si stringono attorno al proprio Santo protettore.
I festeggiamenti patronali di San Vito Lo Capo nei giorni che precedono la festa hanno in programma anche la fiaccolata a Santa Crescenza dove il parroco impartisce la benedizione agli animali, la sfilata dei carretti siciliani, i giochi della tradizione popolare in piazza e il corteo delle autorità dal Municipio al Santuario. Il 15 giugno è anche il giorno dedicato al gioco dell’antenna a mare presso il Molo Sopraflutto, con gli sfidanti che cercano di afferrare la bandiera posta sull’estremità di un palo insaponato e sospeso sull’acqua.

© Riproduzione riservata



A breve pubblicheremo il Programma 2024 Festa di San Vito a San Vito Lo Capo

Translate »
error: Contenuto Riservato.