Festa di Sant’Antonio Abate – Cerami

La festa di Sant’Antonio Abate di Cerami è una delle più belle del territorio nebroideo. Ha luogo l’ultima domenica di luglio con diverse toccanti celebrazioni religiose e vari momenti di spettacolo. La Cavalcata storica e la tradizionale “calata du circu”.

La Festa di Sant’Antonio di Cerami

Quella in onore a Sant’Antonio Abate a Cerami è una festa molto sentita e partecipata da tutta la comunità. Si svolge l’ultima domenica di luglio, è organizzata tutti gli anni dall’omonima confraternita ed ha inizio qualche giorno prima con l’intronizzazione del simulacro di Sant’Antonio Abate. Quest’ultimo, conservato nella chiesa di Sant’Antonio Abate, dopo una breve processione all’interno dello stesso edificio di culto, viene posto dai confrati sull’altare maggiore per l’inizio della novena. Le celebrazioni per Sant’Antonio a Cerami culminano l’ultimo week end di luglio. Il sabato giorno della vigilia è il momento del Corteo storico, la tradizionale cavalcata verso il Timpone Sant’Antonio per la benedizione dei cavalli. Giunti sul posto ai presenti vengono distribuiti biscotti e vino e si riparte in direzione di contrada San Leonardo, dove saranno offerti pane e formaggio. La sera per le vie del centro abitato si snoda la processione delle Reliquie di Sant’Antonio che dalla chiesa Madre si muove verso la Chiesa di Sant’Antonio Abate. Dopo l’ingresso in chiesa, la reliquia viene baciata da ogni confrate e posta ai piedi del Santo.
La solennità della festa di Sant’Antonio a Cerami è annunciata la mattina presto dal rullo dei tamburi e dai colpi di cannone. E’ questo il giorno in cui la statua del Santo viene portata in processione per le vie del centro abitato. Una prima processione ha inizio la mattina e accompagna il simulacro, posto sull’artistica vara arricchita con giummi e campanelle, sino all’Abbazia di san Benedetto dove sosterrà fino a tarda sera. Alle 20,00 in punto il simulacro sarà infatti prelevato per la processione che lo riaccompagnerà nella sua chiesa e alla quale prendono parte le confraternite del paese con i loro abiti tradizionali. Lungo il suo tragitto la processione farà sosta in Corso Roma per il tradizionale spettacolo pirotecnico in onore del Santo. Uno dei momenti più suggestivi è la salita dalla Chiesa del Carmine alla Chiesa di Sant’Antonio che i portatori effettuano procedendo velocemente, in una corsa faticosa e gioiosa che porterà il simulacro all’interno della chiesa accompagnato dall’inno e dalle grida di gioia di tutti i presenti. La serata si conclude in piazza con l’immancabile spettacolo musicale.
Il 17 gennaio è la festa liturgica di Sant’Antonio e a Cerami si svolgono la tradizionale “calata du circu” e la distribuzione di pane e di arance. E’ un rito folkloristico e religioso che caratterizza anche le feste di San Sebastiano e San Biagio e ha come protagonista il “circu”, una sorta di trofeo votivo sorretto da funi, con le quali viene alzato ed abbassato per essere afferrato dai ragazzini che ne prendono l’alloro, le arance e le cuddure di pane che lo decorano.

© Riproduzione riservata



Programma 2024 Festa di Sant’Antonio Abate di Cerami

Translate »
error: Contenuto Riservato.