Festa di Santa Barbara – Tremestieri Etneo

La Festa di Santa Barbara di Tremestieri Etneo, l’accoglienza del busto reliquiario della santa proveniente da Paternò, l’offerta dei fiori e delle candele, l’esposizione del simulacro alla venerazione dei fedeli e la processione per le vie del paese.

La Festa di Santa Barbara di Tremestieri Etneo

La Festa di Santa Barbara di Tremestieri Etneo si svolge il 4 dicembre e le celebrazioni coinvolgono la chiesa principale del paese etneo, definito città della Pace e del Dono. Quella in onore alla santa Vergine e Martire Patrona dei Vigili del Fuoco degli Artiglieri e dei Marinai, per la comunità tremestierese rappresenta una delle feste più importanti, poiché Santa Barbara è Patrona del paese assieme alla Madonna della Pace, le cui celebrazioni invece hanno luogo il lunedì che segue la domenica in albis. La festa di Santa Barbara a Tremestieri Etneo oltretutto apre le porte al periodo natalizio, e per molti diventa quindi occasione per fare ritorno al paese.
Le celebrazioni patronali in onore di Santa Barbara a Tremestieri Etneo, che è tra le sante più venerate della chiesa cattolica e di quella ortodossa, hanno inizio nei giorni precedenti, con il triduo, la preghiera per i defunti nel cimitero comunale, la santa Messa del Capodanno liturgico e la tradizionale inaugurazione del presepe di Natale. In questi giorni la comunità tremestierese si prepara ad accogliere il busto reliquiario di Santa Barbara proveniente da Paternò, che arriva in paese accompagnato dal parroco, dalle autorità, dai vigili del fuoco e da un corteo di automezzi.
Nei giorni seguenti le reliquie faranno visita alle case di riposo, alle comunità parrocchiali e alle scuole del territorio. Uno dei momenti più suggestivi della festa è il corteo processionale dei gruppi parrocchiali che si svolge nel pomeriggio della vigilia, e si muove dalla chiesetta di Sant’Antonio di Padova, posta a metà della via Etnea, per raggiungere la chiesa Madre per la tradizionale offerta dei fiori e delle candele. Subito dopo iniziano le funzioni religiose vere e proprie con l’elevazione del seicentesco simulacro di Santa Barbara sull’altare maggiore, per la venerazione ai fedeli e la celebrazione della messa, a cui segue la suggestiva processione serale con le reliquie di Santa Barbara, la benedizione della città e il corteo degli automezzi dei vigili del fuoco che accompagna il busto reliquiario presso il Comando dei Vigili del Fuoco di Catania.
Il 4 dicembre è il giorno di festa solenne e ha luogo la processione esterna a cui prende parte l’intera comunità. Nel pomeriggio, al termine della messa solenne, l’artistico simulacro della patrona di Tremestieri Etneo e le reliquie vengono collocati sul fercolo per essere portate in processione. Il simulacro quindi viene portato a spalla dai vigili del fuoco fuori dalla chiesa dove è accolto dallo spettacolo pirotecnico e dal lancio dei petali di fiore. Viene così posizionato sulla sua vara e, al suono delle campane a festa e l’omaggio dei vigili del fuoco, comincerà la processione con il pregevole fercolo che, tirato a corda, attraverserà le vie principali del paese, seguito dalla banda musicale e da tantissimi fedeli. Il corteo processionale nel suo cammino farà sosta in piazza Municipio per l’omaggio floreale da parte delle autorità civili e militari. I festeggiamenti per Santa Barbara a Tremestieri Etneo continueranno anche successivamente per concludersi il giorno dell’Ottava, con la celebrazione eucaristica e la chiusura del simulacro nella sua cameretta.

© Riproduzione riservata



A breve pubblicheremo il Programma 2021 Festa di Santa Barbara di Tremestieri Etneo

Event Details
  • Days
    Hours
    Min
    Sec
  • Start Date
    4 Dicembre 2021 00:00
  • End Date
    4 Dicembre 2021 00:00
Prenota la Tua vacanza in Sicilia
Booking.com
Translate »
error: Contenuto Riservato.