Festa di Santa Caterina – San Pietro Clarenza

La Festa di Santa Caterina d’Alessandria di San Pietro Clarenza si celebra nel mese di novembre e vede la partecipazione numerosa di tutta la comunità che con grande devozione prende parte alle funzioni religiose e alla tradizionale processione del simulacro.

La Festa Patronale di San Pietro Clarenza

Quella in onore di Santa Caterina d’Alessandria è la festa principale di San Pietro Clarenza, il grazioso comune del comprensorio catanese dalle origini medievali che sorge sul versante sud dell’Etna. Alla Martire alessandrina è consacrata la Chiesa Madre di San Pietro Clarenza, risalente al XIV secolo. La prima chiesa Madre del paese era dedicata a San Pietro e andò distrutta, assieme a buona parte del centro abitato, in seguito all’eruzione del 1669. La chiesa di Santa Caterina, essendo l’edificio di culto più grande, divenne così la chiesa principale e la Martire alessandrina fu proclamata Patrona. All’interno della chiesa si trova custodito il seicentesco simulacro della Santa che il 25 novembre viene portato in processione per le vie del centro abitato.
La Festa patronale di San Pietro Clarenza è da sempre vissuta dai clarentini con devozione e con grande intensità e partecipazione e comprende anche vari momenti ricreativi. Le funzioni religiose in onore di Santa Caterina Vergine e Martire cominciano qualche giorno prima con la novena, il triduo di preparazione, momenti di preghiera, meditazioni e celebrazioni eucaristiche, a cui segue la tradizionale svelata del simulacro che ha luogo il pomeriggio della vigilia. Il giorno solenne è annunciato la mattina presto da un festoso scampanio, dallo sparo di colpi a cannone e dal giro della banda musicale. Il momento più emozionante della festa è la trionfale uscita della Santa Patrona dalla chiesa, che viene accolta sul sagrato dai fuochi d’artificio. Dopo l’omaggio alla Santa Patrona da parte del primo cittadino, al grido dei fedeli “Viva Santa Caterina” ha inizio una suggestiva processione che attraversa le vie principale del centro abitato, tra le case addobbate con fiori e bandiere. Al termine del percorso processionale la Santa Patrona rientra nella chiesa Madre accompagnata dall’immancabile spettacolo pirotecnico.
La Festa di Santa Caterina a San Pietro Clarenza è in programma il 25 Novembre.

© Riproduzione riservata



A breve pubblicheremo il Programma 2024 Festa Patronale di San Pietro Clarenza

Translate »
error: Contenuto Riservato.