Festa della Madonna della Catena – Riesi

La Festa di Maria SS. della Catena di Riesi si celebra la seconda domenica di Settembre. La festa del miracolo del 23 agosto e la Solennità della Patrona di Riesi con la processione serale, l’Affidamento della Città a Maria e lo spettacolo pirotecnico.

La Festa Patronale di Riesi

Riesi fu uno dei primi comuni siciliani ad eleggere Maria SS. della Catena come Patrona. Il culto della Madonna della Catena ha origini molto antiche essendo stato introdotto dai Ventimiglia feudatari di Riesi. L’antica matrice, edificata nella zona Canale nella prima metà del Seicento, venne intitolata a “Nostra Signora della Catena” per volere della madre di Don Pietro Altariva.
La festa patronale di Riesi si svolge la seconda domenica di settembre ma già il 23 agosto si ricorda il miracolo avvenuto nel 1392 a Palermo. Quello stesso giorno di agosto tre giovani condannati a morte, dovevano essere impiccati in Piazza Marina, ma improvvisamente si scatenò un violentissimo temporale e assieme alle guardie trovarono rifugio nella chiesa di Santa Maria del Porto dove vennero legati con doppie catene. I condannati però rivolsero le loro preghiere alla Madonna ed a un tratto le loro catene si spezzarono.
La sera della vigilia della festa patronale a Riesi la Basilica della Madonna della Catena rimane aperta tutta la notte per accogliere i pellegrini che giungono da ogni parte del comprensorio per onorare la Madonna. Molti fedeli in segno di devozione compiono il tragitto a piedi scalzi e le celebrazioni religiose iniziano alle prime luci del mattino. L’alborata con lo sparo di 21 colpi a cannone e il suono di campane annuncia l’inizio dei festeggiamenti. La banda musicale fa il giro di tutte le strade mentre dal Palazzo Municipale si muove il corteo con le autorità e raggiunge il Santuario per il Solenne Pontificale. La sera della domenica di festa a Riesi, il pregevole simulacro di Maria SS. della Catena viene portato in processione per le vie principali del centro abitato e dinanzi al Palazzo municipale si rinnova l’atto di affidamento della Città alla sua patrona. La festa della Madonna della Catena a Riesi è animata dalla serata musicale in piazza e dagli spettacoli pirotecnici.

© Riproduzione riservata



A breve pubblicheremo il Programma 2024 Festa della Madonna della Catena di Riesi

Translate »
error: Contenuto Riservato.