Festa della Madonna della Pace – Tremestieri Etneo

La Festa della Madonna della Pace a Tremestieri Etneo è un momento di grande devozione e partecipazione comunitaria, che incarna lo spirito di fede e la tradizione di un popolo profondamente legato alla sua Patrona. Questa festività si svolge la Domenica e il lunedì successivo alla Pasqua, momenti in cui la comunità di Tremestieri Etneo si unisce in un sentimento di gioia, seguendo le orme di una tradizione secolare. La Festa della Madonna della Pace è un’esperienza culturale e comunitaria che riflette la storia, le tradizioni e la fede di Tremestieri Etneo, unendo i fedeli in una celebrazione di speranza, pace e rinnovamento spirituale.

La Festa Patronale di Tremestieri Etneo

Tra i momenti più importanti della festa patronale di Tremestieri Etneo vi è la processione della Domenica in Albis, durante la quale la statua seicentesca della Madonna della Pace, un pregevole simulacro in legno, viene accompagnata per le strade del paese. Questo evento oltre ad essere una dimostrazione di fede, diventa un’occasione per riaffermare l’unità della comunità. I fedeli, in un lungo corteo, seguono la vara decorata che trasporta la Madonna, simbolo di pace e speranza, pregando e cantando inni in suo onore. La statua della Madonna della Pace trova la sua casa nella Chiesa Madre dedicata a Maria Santissima Regina della Pace, eretta su una collinetta da cui si gode di una vista mozzafiato dell’Etna e della Piana di Catania. La chiesa, oltre a custodire il simulacro della Madonna, ospita anche quello di Santa Barbara, compatrona del paese, celebrata il 4 dicembre.
La devozione verso la Madonna della Pace ha radici profonde nella storia di Tremestieri Etneo, come testimoniano gli antichi altarini sparsi per le vie del paese e nelle campagne, un tempo dedicati alla Vergine. L’attesa è carica di fervore spirituale e i festeggiamenti attraggono una vasta affluenza di devoti. La celebrazione in onore della Madre del Messia, “Principe della Pace”, ovvero Cristo, inizia subito dopo l’evento della Resurrezione, momento in cui si celebra Cristo come salvatore dell’umanità.
La festa patronale di Tremestieri Etneo con il suo ricco calendario di eventi religiosi, inizia ufficialmente con il triduo di preparazione, che vede i fedeli impegnati nella recita del Rosario e nelle celebrazioni liturgiche, culminando nel pellegrinaggio del sabato, vigilia di festa, dove i tremestieresi offrono fiori e cera alla Vergine Maria, in un percorso che parte dalla Chiesa dell’Idria fino alla Chiesa Madre.
Il giorno seguente, la Domenica in Albis, nel tardo pomeriggio, prende avvio la solenne processione dedicata alla Madonna della Pace. Questa attraversa inizialmente la parte alta di via Etnea e il quartiere occidentale del centro, per poi concludersi davanti alla chiesa Madre. Qui, in onore della Madonna, i fedeli si uniscono in una cantata tradizionale, espressione di devozione e comunione. Il lunedì che segue, giorno dedicato a Santa Maria Madre della Pace, patrona e protettrice di Tremestieri Etneo, si tiene una seconda processione. Questa parte nel pomeriggio, dopo la celebrazione della Messa Solenne, alla quale partecipano i parroci e i sacerdoti locali, nonché le autorità civili e militari. Alle 21:00 in punto, il simulacro della Madonna fa la sua uscita dalla chiesa, dando inizio alla processione che prevede una pausa davanti al municipio per ricevere l’omaggio del Sindaco, della Giunta e del Consiglio Comunale. Lungo il percorso, ad ogni sosta del fercolo, il parroco benedice i credenti che assistono dalla finestre e dai balconi. La cerimonia si conclude sul piazzale della Chiesa Madre con l’atto di affidamento alla Madonna della Pace e l’esecuzione della Cantata. Infine, il simulacro viene ricollocato nella sua cameretta, segnando la fine dei festeggiamenti.

© Riproduzione riservata



Programma 2024 della Madonna della Pace di Tremestieri Etneo

Translate »
error: Contenuto Riservato.