Festa del Santissimo Crocifisso – Resuttano

La Festa del Santissimo Crocifisso di Resuttano, in provincia di Caltanissetta, è una celebrazione profondamente radicata nella comunità e rappresenta la festa patronale del paese. Viene celebrata ogni anno il 4 anziché il 3 maggio, giorno in cui il calendario liturgico commemora l’ “inventio crucis”, il ritrovamento della Santa Croce in Palestina da parte di Flavia Giulia Elena, madre dell’Imperatore Costantino.

La Festa Patronale di Resuttano

Questa solenne ricorrenza a Resuttano coinvolge la Chiesa Madre Maria SS. Immacolata, dove il Crocifisso, patrono della cittadina, è venerato con grande devozione. La Chiesa Madre, edificata nel 1720 dal principe di Resuttano Federico Di Napoli su una struttura del XVI secolo, ospita nella sua navata laterale destra la Cappella del SS. Crocefisso. Qui è conservata la pregevole statua lignea del XVII secolo del Crocifisso, protagonista di una leggenda locale secondo la quale fu donata dal principe dopo che sua figlia, malata grave, guarì miracolosamente a seguito di un’apparizione in sogno di questa figura sacra. Si narra che la figlia del principe, gravemente malata e vicina alla morte, ebbe un sogno in cui le apparve il Crocifisso che veniva conservato in cucina. Il Crocifisso, esprimendo disappunto per il luogo poco dignitoso in cui era stato collocato, richiese di essere trasferito nella Chiesa Madre. Al risveglio, la giovane raccontò il sogno al principe, il quale prontamente spostò la statua nella chiesa. Miracolosamente, dopo questo gesto, la figlia si riprese completamente dalla sua malattia.
La devozione al Santissimo Crocifisso è così profonda che la sua festa da sempre rappresenta l’evento più importante e solenne di tutto il paese. Durante questa celebrazione, tutti i simulacri dei santi vengono portati in processione lungo la via dei Santi, creando una lunga fila di “vari” seguita da tutta la comunità del luogo.
Il giorno della festa si apre con lo sparo di mortaretti che segna l’inizio delle celebrazioni. Nel pomeriggio, dopo la Santa Messa Solenne, prende il via la processione lungo la tradizionale “via dei Santi” con i simulacri accompagnati dalle Confraternite di San Giuseppe, dell’Addolorata e del Crocifisso, ciascuna partecipante con i propri membri in una dimostrazione di fede e comunità. Tra i fercoli spiccano quelli di Santa Lucia, Sant’Antonio, San Giuseppe e l’Addolorata, portati a spalla dai fedeli che li seguono in un’atmosfera di grande devozione. La processione è accompagnata dalla banda musicale cittadina, che contribuisce a rendere l’atmosfera della festa ancora più gioiosa e festosa.
La festa patronale a Resuttano si conclude in serata con un grande spettacolo musicale in piazza, momento di aggregazione per tutta la comunità che si ritrova per celebrare insieme il loro santo patrono. La festa del Santissimo Crocifisso diventa così l’occasione per rafforzare il senso di appartenenza e l’identità culturale di Resuttano, coinvolgendo persone di tutte le età in una tradizione che si tramanda di generazione in generazione.

© Riproduzione riservata



Programma 2024 della Festa del SS. Crocifisso di Resuttano

Translate »
error: Contenuto Riservato.