itzh-CNzh-TWenfrdeeljaptrues

Aci Trezza - Aci Castello

Aci Trezza - Aci Castello Aci Trezza

 La spiaggia di Aci Trezza si trova a nord del paese di Aci Castello e si caratterizza per la presenza delle Isole dei Ciclopi che affiorano dalle acque azzurre e limpide del mare. La spiaggia è libera e in parte occupata da lidi. Possibilità di parcheggio.

Acitrezza spiaggia dei Ciclopi

Una delle spiagge più belle della Sicilia orientale si trova ad Aci Trezza. E’ di origine vulcanica e si trova incastonata in un tratto di costa meraviglioso tra scogli di colore nero che si tuffano nel mare azzurrissimo. E’ la spiaggia di Aci Trezza famosa in tutto il mondo per le meravigliose isole che le stanno di fronte. Sono le cosiddette Isole dei Ciclopi, il cui arcipelago comprende l’isola Lachea e vari scogli e faraglioni di diverse forme e dimensioni e si estende nel tratto di mare che da Capo Mulini a nord si spinge a sud  sino a Punta Aguzza. I faraglioni di Acitrezza sono ben sette, il più grande ha la caratteristica forma di un cono rovesciato e si caratterizza per la marna che ne ricopre la cima, il cui colore chiaro contrasta con il nero della lava.
La loro origine risale a circa mezzo milione di anni fa ed è collegata alle eruzioni sottomarine che all’epoca hanno interessato tutto il golfo. A queste gigantesche rocce che si innalzano dal mare, a pochi metri dalla costa, è pure legata la leggenda di Polifemo. Il mito vuole che siano state scagliate dall’accecato Ciclope in preda alla collera contro il fuggitivo Ulisse.
Il paesaggio attorno alla marina Acitrezza è incantevole, con l’Etna che domina la costa dall’alto, i faraglioni dei Ciclopi a nord e il castello normanno dalla parte opposta. Le acque del mare sono pulite e cristalline, ricche di flora e fauna e varie sono le specie viventi che ne popolano i fondali. Ad Acitrezza il mare è tutto da esplorare. In spiaggia è possibile prendere a noleggio l’attrezzatura necessaria per immergersi negli suoi abissi. La spiaggia di Acitrezza è perfetta per gli amanti della natura, del mare e delle bellezze paesaggistiche. Nel mare di Acitrezza è stata istituita una riserva marina. Ma l’Isola Lachea e i faraglioni dei Ciclopi per il loro ragguardevole valore paesaggistico, storico e culturale, costituicono pure un’area naturale protetta.
Ad Acitrezza la spiaggia è libera ma non mancano i lidi e gli stabilimenti balneari dove noleggiare sdraio e lettini e tra gli scogli sono presenti comode pedane in legno che consentono di stendersi al sole. Sul lungomare di Aci Castello sono presenti bed and breakfast, appartamenti, case vacanza oltre a numerosi ristoranti e lounge bar dove fare un aperitivo, gustare il pesce locale e la famosa granita siciliana.

Offerte Hotel Aci Trezza
Aci Trezza dove dormire

Booking.com

Acitrezza Mare

Aci Trezza è una pittoresca borgata marinara del comune di Aci Castello, famosa in tutto il mondo per i suoi magnifici faraglioni. E’ questo il paese dei Malavoglia di cui narrò Giovanni Verga. Dal suo porto, dove ancora si possono ammirare le tipiche imbarcazioni di legno dei pescatori tutelate da un apposito regolamento comunale, salpava infatti la Provvidenza di padron ‘Ntoni. Alla celebre famiglia siciliana è pure dedicata una casa museo tra le viuzze di Aci Castello, che espone strumenti e oggetti che narrano la dura vita dei pescatori. Oggi Aci Trezza è soprattutto una bella località di mare, luogo di turismo balneare estivo che si trova a due passi da Catania e da Acireale e con queste due località ha in comune un mare incantevole ed uno dei più bei litorali di tutta la Sicilia che si allunga per oltre sessanta chilometri, tra spiagge di sabbia e scogliere di pietra lavica. Chi cerca a Acitrezza spiaggia di sabbia dovrà spostarsi a Catania che vanta 18 chilometri di arenile sabbioso. E’ questa la Playa di Catania, la spiaggia più conosciuta e frequentata di tutta la provincia. A nord, la spiaggia di Acitrezza confina con il litorale di Acireale dove sono presenti altre belle spiagge, tra cui quella di Santa Maria La Scala che sorge ai piedi della Timpa, tra ciottoli e scogli di pietra lavica levigati dal mare.

Mare Acitrezza e dintorni

• SPIAGGIA ACITREZZA
• SPIAGGIA CAPOMULINI
• SPIAGGIA DEL MULINO
SPIAGGIA DI SANTA MARIA LA SCALA
• SPIAGGIA SAN GIOVANNI LI CUTI
PLAYA CATANIA

© Riproduzione riservata

Informazioni aggiuntive

  • Ubicazione: Lungomare Ciclopi
  • Tipo: Scogli
From:

Visita la Sicilia

Su VivaSicilia trovi tutte le informazioni utili per visitare l'isola più bella d'Europa, sia che il tuo viaggio duri settimane che pochi giorni. Trovi riferimenti utili per la tua vacanza in Sicilia, come ad esempio le attrazioni turistiche, i siti e i monumenti più importanti.

Se non sai da dove cominciare, puoi visitare la sezione Vacanze in Sicilia: qui trovi delle guide utili e degli spunti per iniziare il tuo viaggio, tra bellissime spiagge, località, hotel dove dormire e ristoranti per degustare i piatti tipici siciliani. Mappa del Sito