itzh-CNzh-TWenfrdeeljaptrues

Cala del Gadir - Pantelleria

Cala del Gadir - Pantelleria Cala del Gadir

Cala Gadir di Pantelleria si trova nella zona orientale dell'isola ed è famosa per le sue acque calde dalle proprietà terapeutiche e non solo.

Cala Gadir Pantelleria

Cala Gadir è una graziosa insenatura facilmente raggiungibile in auto, che sorge sul versante orientale di Pantelleria, nel tratto di costa compreso tra Punta del Gadir e Punta Carace. Nel litorale vi sono alcune case e un sentiero conduce alla zona in cui si trovano delle vasche termali naturali, dove le acque raggiungono temperature sino a 60°C.. Gala Gadir è difatti conosciuta soprattutto per le sue sorgenti di acqua calda con diverse temperature, le cui proprietà benefiche erano note anche nell’antichità. Cala Gadir è tappa obbligata per chi decide di andare in vacanza a Pantelleria, per godere dei paesaggi mozzafiato del mare stupendo che offre. E’ uno dei posti più ricercati dell’isola. Il suo nome significa "luogo protetto". Paesaggio incantevole, mare cristallino e acque fumanti. Cala Gadir Pantelleria ai bagnanti regala questo. Si tratta di vere e proprie piscine naturali scavate tra le rocce nere e l’azzurro del mare in prossimità di Punta Carace, dove è possibile immergersi e lasciarsi piacevolmente cullare dalle acque ricche di sali minerali. I primi accenni alle qualità terapeutiche dell’acqua arrivano direttamente dai Fenici che furono i primi a realizzare in loco delle vasche dove l’acqua veniva raccolta.
Il litorale di Pantelleria può vantare decine e decine di luoghi dove fare il bagno e facilmente accessibili. Cala Gadir di Pantelleria è una di queste. Vi si trovano anche delle comode piattaforme sulle quali sdraiarsi per la tintarella e scalette per accedere mare che in questa zona offre spunti per splendide immersioni subacquee, per andare alla scoperta dei meravigliosi fondali ricchi di flora e fauna e non solo. Cala Gadir Pantelleria è nota ai più per le sue profondità marine custodi di reperti archeologici. Sin dai tempi antichi è stata utilizzata per il rimessaggio delle barche. Qui trovarono rifugio le imbarcazioni di Fenici e Romani. La caletta è infatti ben riparata dai venti e sul fondo del mare sono presenti anfore e ormeggi di antiche imbarcazioni. Nelle vicinanze di Cala Gadir si trovano bar, ristoranti, strutture ricettive e pratici parcheggi dove lasciare l’auto che consentono di raggiungere speditamente il mare.

Hotel Cala Gadir
Offerte Hotel Pantelleria

Booking.com

Il mare di Pantelleria: spiagge bambini

Per godere pienamente dell’isola di Pantelleria è consigliabile fare il tour delle sue coste in barca. Dal porto del paese tutti i giorni partono diverse imbarcazioni che effettuano il periplo dell’isola e fanno sosta nelle calette più belle. A Pantelleria spiagge accessibili dalla terraferma ve ne sono di diverse. Nel tratto di costa sul quale sorge Cala Gadir si trovano, da nord a sud, Cala Cottone, Cala Tramontana e Cala Levante. Queste ultime in particolare sono tra le più frequentate di Pantelleria poiché sono facilmente accessibili e adatte ai bagni dei più piccoli, come lo è anche la spiaggia di Bue Marino, che in qualsiasi ora del giorno si popola di bagnanti poiché è quella più vicina al centro abitato di Pantelleria. Cala dei Cinque Denti è invece una caratteristica insenatura rocciosa dove trovano riparo le imbarcazioni che deve il suo curioso agli spuntoni della roccia che le fanno da cornice. Tra le spiagge Pantelleria non può non essere citata la Balata dei Turchi che sorge sul versante meridionale dell’isola e si caratterizza per la sua balata, ossia il lastrone levigato di roccia lavica che affiora dalle acque trasparenti e cristalline e sulla quale ci si può sdraiare. Le sue acque sono molto apprezzate dagli appassionati di snorkeling. Il paradiso per gli amanti del mare è invece Nikà, sulla costa occidentale di Pantelleria, dove è possibile fare il bagno tra un miscuglio di acque calde e fredde. Tra le rocce del mare si trovano infatti dei soffioni che portano l’acqua alla temperatura ideale per rilassarsi.


Spiagge Pantelleria

• CALA GADIR
CALA COTTONE
• CALA TRAMONTANA
CALA LEVANTE
• MARTINGANA
• BALATA DEI TURCHI
• NIKA
• SUVAKI
• MURSIA
• ARENELLA
• BUE MARINO
• KATTIBUALE
• CALA CINQUE DENTI

© Riproduzione riservata

Informazioni aggiuntive

  • Ubicazione: Contrada Gadir
  • Tipo: Scogli
From:

Visita la Sicilia

Su VivaSicilia trovi tutte le informazioni utili per visitare l'isola più bella d'Europa, sia che il tuo viaggio duri settimane che pochi giorni. Trovi riferimenti utili per la tua vacanza in Sicilia, come ad esempio le attrazioni turistiche, i siti e i monumenti più importanti.

Se non sai da dove cominciare, puoi visitare la sezione Vacanze in Sicilia: qui trovi delle guide utili e degli spunti per iniziare il tuo viaggio, tra bellissime spiagge, località, hotel dove dormire e ristoranti per degustare i piatti tipici siciliani. Mappa del Sito