itzh-CNzh-TWenfrdeeljaptrues

Spiagge in Sicilia: Le migliori spiagge siciliane dove godersi la vacanza al mare

Isola Bella - Taormina

Isola Bella - Taormina Spiaggia di Isola Bella

La Spiaggia dell’Isola Bella è tra le più suggestive di Taormina e si trova proprio di fronte all'omonima isola, in un meraviglioso contesto naturale protetto. La spiaggia dell’Isola Bella si trova ai piedi di Taormina, riparata dalla baia e dal monte che domina il centro abitato. Isola Bella è spiaggia libera.

Prenota Hotel Isola Bella Sicilia
Offerte soggiorno Isola Bella

Booking.com

Lido spiaggia isola Bella Taormina

La spiaggia Isola Bella è costituita da piccoli sassi bianchi ed è lambita dal mare azzurro e limpido. Nell’arenile si trovano stabilimenti balneari attrezzati con servizi dove prendere a noleggio lettini e ombrelloni, ma vi sono anche tratti di spiaggia libera. Isola bella, nota anche con il nome di “Perla del Mediterraneo”, sorge sul mar Ionio, in una splendida insenatura, nel tratto di costa compresa tra Capo Sant’Andrea e Capo Taormina.
L’appellativo di Isola Bella fu coniato dal celebre fotografo tedesco Wilhelm von Gloeden, il barone Guglielmo, che si trasferì a Taormina nel 1878 e si adoperò per fare conoscere l’isola in tutto il mondo. L’isolotto fu donato agli inizi dell’Ottocento dal re delle Due Sicilie Ferdinando I di Borbone all’allora primo cittadino di Taormina. Negli anni a seguire la piccola isola fu acquistata dalla nobildonna inglese Miss Travelyan, alla quale si deve la rigogliosa vegetazione che la rende unica al mondo. La donna infatti vi introdusse numerose e varie specie vegetali esotiche di pregio, che assieme alla vegetazione mediterranea già presente, hanno dato vita ad un contesto naturalistico meraviglioso. Nel 1984 l’Isola Bella di Taormina fu dichiarata monumento di interesse storico-artistico particolare pregio, e nel 1998 vi venne istituita una riserva naturale. Sull’isolotto si scorgono ancora oggi la splendida villa che fu residenza dei Bosurgi di Messina ed il complesso di Villa Caronia. L'isolotto di recente è diventato Museo Naturalistico Regionale di Isola Bella e può essere visitato fino ad un'ora prima del tramonto.

Spiaggia Isola Bella Taormina: come arrivare

Arrivare all’Isola Bella di Taormina non è complicato. La spiaggia si trova a circa 7 km dal centro abitato è facilmente raggiungibile anche tramite la funivia che collega Taormina a Mazzarò. Dalla spiaggia di Isola Bella di Taormina si può raggiungere a piedi l’isolotto antistante, tramite una lingua di sabbia, oppure servendosi delle barche che fanno la spola.

Taormina spiagge:

• SPIAGGIA ISOLA BELLA
• SPIAGGIA MAZZEO
• SPIAGGIA DI MAZZARÒ TAORMINA
• SPIAGGIA SPISONE TAORMINA
• SPIAGGIA VILLAGONIA TAORMINA

© Riproduzione riservata

Informazioni aggiuntive

  • Ubicazione: Isola Bella
  • Tipo: Sassi e scogli
From:

Visita la Sicilia

Su VivaSicilia trovi tutte le informazioni utili per visitare l'isola più bella d'Europa, sia che il tuo viaggio duri settimane che pochi giorni. Trovi riferimenti utili per la tua vacanza in Sicilia, come ad esempio le attrazioni turistiche, i siti e i monumenti più importanti.

Se non sai da dove cominciare, puoi visitare la sezione Vacanze in Sicilia: qui trovi delle guide utili e degli spunti per iniziare il tuo viaggio, tra bellissime spiagge, località, hotel dove dormire e ristoranti per degustare i piatti tipici siciliani. Mappa del Sito

Utilizziamo Cookie solo per migliorare l'esperienza di navigazione sul sito. More details…