Mandorlo in Fiore – Agrigento

Si avvicina la Primavera e ad Agrigento, come ogni anno, comincia il Mandorlo in fiore che da decenni richiama centinaia di migliaia di turisti che giungono in città e fanno visita alla meravigliosa Valle dei Templi. La sagra del mandorlo in fiore nasce nel vicino paese di Naro, e viene celebrata per la prima volta il 27 febbraio 1938 nello splendido scenario della Valle del Paradiso, ricolma di fiori bianchi dei mandorli. In principio era una festa popolare, un rito agreste che celebrava il mito di Proserpina ed era chiamata “la festa dell’annata nova”. Per le vie del paese sfilavano carretti ricolmi di fiori e belle donne con addosso ricchi costumi, ma anche ballerini e musici di strada.
Nel 1953 la sagra viene trasferita ad Agrigento con il nome di “Sagra del mandorlo in fiore”, e da allora tutti gli anni si svolge nel mese di febbraio e i protagonisti sono i gruppi folcloristici locali e internazionali. Il Mandorlo in fiore è infatti il Festival internazione del folklore, al quale prendono parte numerosi gruppi folk locali e provenienti da varie parti del mondo, che allietano gli ospiti ballando al ritmo delle musiche popolari.

Il Mandorlo in Fiore di Agrigento

L’edizione del Mandorlo in Fiore di Agrigento è in programma dal 28 febbraio all’8 marzo con l’esibizione di gruppi folkloristici internazionali. L’Unesco sarà partner dell’evento e permetterà di diffondere nel mondo il messaggio della Sagra. Vi sarà anche l’esibizione delle bande musicali. Tra i momenti più suggestivi della kermesse Mandorlo in Fiore vi sono l’accensione del Tripode dell’amicizia, che come tradizione darà il via al festival, la fiaccolata dell’amicizia, la sfilata dei gruppi folkloristici sino alla Valle dei Templi e lo spettacolo conclusivo al Tempio della Concordia con la consegna dei premi.

Offerte Hotel Agrigento
Bed and breakfast Agrigento
Booking.com

Le nazioni che prenderanno parte al Mandorlo in Fiore saranno 28 tra cui Algeria, Brasile, Bulgaria, Cina, Colombia, Corea, Croazia, Egitto, Emirati Arabi, Francia, Georgia, Grecia, Honduras, Indonesia, Italia, Lettonia, Macedonia, Messico, Romania, Russia, San Salvador, Senegal, Serbia, Spagna, Turchia, Ucraina, Ungheria, Usa, ai quali si aggiungeranno i gruppi folkloristici agrigentini. Si comincia Venerdì 28 febbraio con il tradizionale Festival “I bambini del mondo”. I presentatori del festival saranno Anna Falchi, Sasà Salvaggio e I Soldi Spicci.

.© Riproduzione riservata



N.B. Mandorlo in Fiore 2021 Per il secondo anno consecutivo, viene sospeso il festival del folklore di Agrigento

Event Details
  • Start Date
    28 Febbraio 2020 09:00
  • End Date
    8 Marzo 2020 21:00
Prenota la Tua vacanza in Sicilia
Booking.com
Translate »
error: Contenuto Riservato.