Il Palio dell’Alemanna di Gela si svolge nei giorni che precedono la festa patronale in onore di Maria Santissima d’Alemanna e vi prendono parte più di 200 figuranti in costume d’epoca provenienti da tutta la Sicilia.
Il Palio dell’Alemanna a Gela
A Gela si rinnova l’appuntamento con la storia e per un week end il centro storico cittadino si tuffa nel Medioevo e rievoca il suo glorioso passato, con cavalieri, sbandieratori, tamburi e arcieri. Il Palio dell’Alemanna si svolge nell’ambito dei festeggiamenti dedicati alla Patrona Maria Santissima d’Alemanna ed è organizzato da diverse associazioni di volontariato e di privati locali e patrocinato dal Comune. E’ un grande festival medievale che ha luogo presso il Centro Storico Murato ed è nato con l’obiettivo di valorizzare la Gela al tempo di Eraclea, che tra i suoi “ecisti” vantava l’imperatore svevo Federico II il quale, nel 1233, sul sito della Gela greca, fondò una nuova città murata con tanto di castello e di porto per il controllo della costa meridionale dell’isola.
Offerte Hotel Gela
Dormire a Gela
Il Palio dell’Alemanna di Gela figura tra gli eventi estivi più importanti di tutto il comprensorio e ogni anno coinvolge centinaia e centinaia di figuranti in costume d’epoca, dame, cavalieri e i gruppi storici provenienti da tutta la Sicilia che per l’occasione sfilano in corteo nelle principali vie della città, tra le esibizioni di sbandieratori, musici, tamburi e cavalieri a cavallo. Nei giorni del Palio dell’Alemanna a Gela si potrà assistere agli spettacoli di danza e all’esibizione degli armigeri e la festa si concluderà in piazza con la competizione degli sbandieratori siciliani e la premazione finale del vincitore del Palio dell’Alemanna.
© Riproduzione riservata